Vaiolo delle scimmie, Bassetti: «Avremo migliaia di casi»

ilmessaggero.it SALUTE

"Il vaccino del vaiolo funziona, chi non l'ha fatto non è coperto" dice a Un giorno da pecora.

(immagini raiplay.it)

Sono le parole del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova.

Giovedì 19 Maggio 2022, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 18:11. «Finora sono stati accertati una ventina di casi, ne vedremo molti di più: arriveremo a qualche migliaio». (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. (varesenews.it)

A dirlo è Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzani (INMI) dopo il primo caso rilevato nel nostro Paese. E tutti i casi che ci sono stati in letteratura si sono autolimitati, non ci sono state grandi epidemie”. (Il Fatto Quotidiano)

Salgono a tre i casi confermati in Italia di vaiolo delle scimmie e si trovano all’Istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma. Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. (Open)

Che cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è causato di fatto da un virus del vaiolo (monkeypox virus) molto simile a quello del vaiolo umano. Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". (Altroconsumo)

Fa notizia il primo contagio da monkeypox o vaiolo delle scimmie in Italia. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia esclude al momento la presenza di casi di vaiolo delle scimmie (oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in Lombardia. (varesenews.it)

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)