L’Italia incerta e vulnerabile al tempo della pandemia

La Repubblica INTERNO

Resilienti sì, ma anche profondamente insicuri e preoccupati.

A preoccupare di più è la paura di intaccare i propri risparmi (60%) e di perdere il lavoro (50%).Si tratta di un’Italia in apprensione, ma soprattutto combattiva e resiliente, nelle quale da un mese a questa parte campeggiano solidarietà, altruismo e fiducia.

Lo dimostrano le tante campagne di raccolta fondi per potenziare i reparti di terapia intensiva, l’impegno di medici, infermieri e operatori sanitari che lavorano senza sosta negli ospedali, gli appuntamenti al balcone per cantare l’Inno di Mameli e davanti allo schermo di un cellulare per sentirci meno soli. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Una giovane positiva al Covid 19 Italia fa rientro a casa dal Nord Italia, scoprendo solo dopo tre settimane di essere affetta da Coronavirus. Così ho scoperto di essere positiva, anche se senza sintomi”. (ViaggiNews.com)

Sul nostro territorio risulta già attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) Operatori sociali formati offriranno ascolto attivo e orienteranno la popolazione nell’accesso ai diversi servizi di assistenza, oltre a pubblicizzare, in relazione al bisogno espresso, altri progetti di carattere nazionale o del privato sociale». (Varesenews)

Sul tavolo ci sarà la proroga delle misure in scadenza al 3 aprile per contenere la diffusione del coronavirus. È "difficile pensare a una riapertura delle attività produttive per territori, più facile pensare per filiere, per beni, ha spiegato il ministro. (Tiscali.it)

Lo rendono noto i dati diffusi dalla Protezione Civile. Sono 12428 le persone morte in Italia nella crisi coronavirus. (Info Cilento)

Sono 812 i deceduti a causa dell'epidemia di Covid 19 in Italia nelle ultime 24 ore. Si va consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus SarsCoV2. (Italia Oggi)

È necessario che i donatori e le istituzioni internazionali agiscano insieme per sostenere il raddoppio della spesa sanitaria nei Paesi più poveri e rispondere alla pandemia da Corona virus. Riusciremo a sconfiggere la pandemia solo se agiremo in tutti i paesi e per tutte le persone. (La Repubblica)