Outlook settimanale Cassa Lombarda, occhi puntati su Bce e Fed

Finanza Operativa ECONOMIA

Nessun ulteriore taglio da parte della Banca centrale indiana che ha confermato i tassi di riferimento al 5,15%.

Obbligazioni. Il rendimento del Btp decennale nella settimana è salito di circa 12 bps portandosi in area 1,35%.

La Fed è prevista mantenere i tassi fermi anche alla luce di un miglioramento del quadro macro, dopo averli tagliati per complessivi 75 punti base in tre meeting.

Una parte del rialzo è poi rientrata nella seduta di venerdì a fronte dell’aumento della disoccupazione in Canada (Finanza Operativa)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. Pimco prevede inoltre che la Bce si concentrerà da qui in poi sull’orientamento a lungo termine, sui Tltro e sugli acquisti di attività. (Finanza Operativa)

Le stime sono ora di una crescita dell'1,2% quest'anno, dell'1,1% il prossimo, dell'1,4% nel 2021 e 2022. I tassi della Bce resteranno ai livelli attuali, o anche più bassi, finché "le prospettive di inflazione convergeranno robustamente" verso il 2%, e il Quantitative easing, ripreso all'inizio di novembre, continuerà finché sarà necessario. (Sky Tg24 )

Il 12 Dicembre è il giorno in cui i cittadini della Gran Bretagna si ritroveranno nuovamente difronte alle urne per le elezioni politiche. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. (Web Economia)

La BCE conferma poi che gli acquisti netti previsti dal programma di acquisto di attività al ritmo mensile di 20 miliardi di euro «proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE». (Corriere del Ticino)

L’attenzione, riporta Konstantin Veit, gestore di Pimco, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde. Evoluzione vs. rivoluzione, chiarimento vs. (Wall Street Italia)

Tuttavia sarà interessante analizzare i toni e le parole utilizzati da Christine Lagarde durante la conferenza stampa. È infatti altamente probabile che Lagarde propenda per una politica “wait and see”, soprattutto in considerazione dell’anno appena passato. (IG)