Borse tra il battesimo di Lagarde, la riunione della Fed e le elezioni inglesi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Borse tra il battesimo di Lagarde, la riunione della Fed e le elezioni inglesi In agenda le riunioni delle banche centrali e le votazioni nel Regno Unito.

«Staremo a vedere - conclude Fugnoli -, ma solo a partire dal 2021, perché nel 2020 di politiche fiscali espansive non se ne vedono, nemmeno in Cina».

Non sono attesi cambi della politica monetaria già impostata, ma l’atteggiamento delle due autorità sarà sotto riflettori del mercato, sebbene per motivi diversi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La BCE conferma poi che gli acquisti netti previsti dal programma di acquisto di attività al ritmo mensile di 20 miliardi di euro «proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE». (Corriere del Ticino)

L’attenzione, sottolinea Veit, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde. Secondo Veit la settimana prossima sarà probabile vedere una Bce in stand-by e per quanto riguarda il 2020 non prevede nessun cambiamento radicale. (Finanza Operativa)

È infatti altamente probabile che Lagarde propenda per una politica “wait and see”, soprattutto in considerazione dell’anno appena passato. Tuttavia sarà interessante analizzare i toni e le parole utilizzati da Christine Lagarde durante la conferenza stampa. (IG)

Le stime sono ora di una crescita dell'1,2% quest'anno, dell'1,1% il prossimo, dell'1,4% nel 2021 e 2022. "Il MES non prende di mira specifici Paesi". Rispondendo a una domanda sul dibattito in corso tra le forze politiche italiane, il presidente della Bce ha detto che "l'idea che il MES prenda di mira uno specifico Paese è totalmente errata". (Sky Tg24 )

Evoluzione vs. rivoluzione, chiarimento vs. cambiamento è la linea di base che adotterà la Bce, secondo PIMCO. L’attenzione, riporta Konstantin Veit, gestore di Pimco, si focalizzerà sul cambiamento di leadership e il mercato si concentrerà nel monitorare le prestazioni di Christine Lagarde. (Wall Street Italia)

Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Le aspettative in entrambi i casi sono per un nulla di fatto, con i tassi d’interesse che rimarranno fermi sugli attuali livelli. (Web Economia)