Erutta il vulcano a Giava, in Giappone scatta l’allarme tsunami

L'Unione Sarda.it ESTERI

Allerta tsunami in Giappone per l'eruzione del vulcano Monte Semeru, sull'isola indonesiana di Giava. Il fenomeno ha provocato nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera. Anche a Giava l’allarme è massimo, con il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici che ha «aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre a livello quattro (il livello più alto)». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

Pubblicità Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ora consente le attività di soccorso dopo l'eruzione del vulcano più alto dell'isola indonesiana (la Repubblica)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)

I residenti dell'isola indonesiana di Giava sono in fuga da una gigantesca nube di cenere proveniente dal vulcano attivo Monte Semeru. Testimoni hanno detto che una fitta pioggia di cenere vulcanica ha oscurato il sole in due distretti locali. (iLMeteo.it)

Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre al livello quattro (il livello piu' alto)". (Tiscali Notizie)