Fiducia pre-emergenza virus, giù famiglie

Corriere Quotidiano ECONOMIA

– ROMA, 27 FEB – A febbraio l’indice del clima di fiducia dei consumatori scende rispetto a gennaio (da 111,8 a 111,4) invece per le imprese si registra un aumento (da 99,2 a 99,8).

L’Istituto, nel commento ai dati, parla di “segnali eterogenei”: torna a peggiorare l’umore delle famiglie mentre le aziende recuperano un po’ di ottimismo, anche se l’indicatore resta sotto la soglia 100.

Fonte. (Corriere Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

In base ai dati diffusi, “tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse”. Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. (Servizio Informazione Religiosa)

Nessun panico, insomma, da parte dei cittadini italiani che, ancora una volta dimostrano senso della misura, realismo e responsabilità", conclude Dona. Secondo l'Istat, tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. (Italia Oggi)

Valeria Panigada 27 febbraio 2020 - 10:24. MILANO (Finanza.com). Il clima di fiducia in Italia mostra segnali eterogenei, senza però registrare bruschi peggioramenti nonostante i timori legati al coronavirus. (Finanza.com)

Lo rileva l'Istat che osserva che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. Istat: a febbraio sale fiducia per imprese, ma cala per costruzioni (Report) di G. (Monitorimmobiliare.it)

Con riferimento alle imprese, sono registrati in aumento il settore manifatturiero con l'indice che aumenta (da 100,0 a 100,6) e quello del commercio al dettaglio (da 106,6 a 107,6). Comunque, nonostante tutto, a febbraio 2020 la stima dell'indice del clima di fiducia per i consumatori diminuisce soltanto di 0,4 punti, passando da 111,8 a 111,4, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra "addirittura" un aumento: da 99,2 a 99,8. (Fai Informazione)

A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Business Community)