A febbraio cresce la fiducia delle imprese, cala quella dei consumatori

Il Giornale delle PMI ECONOMIA

Più in dettaglio, per quanto riguarda le imprese, l’indice composito del clima di fiducia recupera in parte il calo subito lo scorso mese rimanendo comunque al di sotto del valore 100.

A febbraio 2020 l’Istat stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8).

Nel commercio al dettaglio l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. (Il Giornale delle PMI)

Su altre testate

A febbraio fiducia consumatori in calo e sale per le imprese (prima del Covid). . L’effetto coronavirus non c’è poiché la raccolta dei dati avviene nei primi 15 giorni del mese di riferimento, prima quindi che il problema si manifestasse come lo si percepisce ora. (Business Community)

Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. “A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8)”. (Servizio Informazione Religiosa)

L'impatto dell'emergenza coronavirus sulla fiducia di imprese e consumatori è, tutto sommato, ancora limitato. Secondo l'Istat, tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. (Italia Oggi)

In particolare, nel settore manifatturiero l’indice aumenta da 100 a 100,6 mentre nelle costruzioni l’indice è in calo passando da 142,7 a 142,3 punti. Il clima di fiducia dei consumatori, invece, torna a diminuire leggermente, con tutte le componenti in flessione, seppur con intensità diverse. (Finanza.com)

Commenta l'Istat: "A febbraio 2020 segnali eterogenei provengono dal clima di fiducia: le imprese mostrano complessivamente un miglioramento, mentre i consumatori registrano un calo. Istat: a febbraio sale fiducia per imprese, ma cala per costruzioni (Report) di G. (Monitorimmobiliare.it)

Comunque, nonostante tutto, a febbraio 2020 la stima dell'indice del clima di fiducia per i consumatori diminuisce soltanto di 0,4 punti, passando da 111,8 a 111,4, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra "addirittura" un aumento: da 99,2 a 99,8. (Fai Informazione)