Reti mobili europee a rischio blackout. Free Mobile spegne la rete nelle ore notturne e iliad promette zero aumenti

Universo Free ECONOMIA

L’attuale crisi energetica legata alla guerra in Ucraina, con l’interruzione delle forniture di gas da parte della Russia, rischia di mettere in ginocchio anche gli operatori di telefonia mobile di tutta Europa. Il rischio di carenza di energia è alto in molti paesi (in Francia, ad esempio, la situazione è aggravata dalla chiusura di diverse centrali nucleari per manutenzione) e, stando a quanto riferisce Reuters, citando quattro dirigenti del settore delle telecomunicazioni, in molti paesi europei non esistono sistemi di backup sufficienti per gestire interruzioni di corrente di ampia portata, con la prospettiva di interruzioni della telefonia mobile. (Universo Free)

La notizia riportata su altre testate

Telefoni cellulari, perché sono a rischio L'Europa corre ai ripari Il piano della Francia La ricetta svedese E l'Italia? Nuovi software per il flusso del traffico Telefoni cellulari, perché sono a rischio L'Europa ha quasi mezzo milione di torri di telecomunicazioni e la maggior parte dispone di batterie di riserva che durano circa 30 minuti per far funzionare le antenne mobili. (IL GIORNO)

Questo è dato ormai per certo, tanto che in molti stanno passando a un nuovo fornitore per risparmiare. La crisi energetica che ci apprestiamo a vivere, in quello che si prospetta un lungo e difficile inverno, avrà ripercussioni sui rincari delle bollette. (Punto Informatico)

1' DI LETTURA L’emergenza energetica minaccia l’Europa e potrebbe entrare nelle vite di ciascuno non soltanto per il rischio che si debba risparmiare sul riscaldamento ma anche perchè potrebbero saltare le reti di telefonia mobile. (Livesicilia.it)

C’è fermento nel mondo a causa della crisi energetica che tutti i Paesi stanno affrontando. Potremmo dover assistere tra poco a una situazione mai vista prima in questi ultimi cinquant’anni. La paura è che potremmo dover far fronte a devastanti blackout delle reti mobili e quindi dei nostri cellulari. (Telefonino.net)

Ma quello che probabilmente nessuno avrebbe voluto leggere è la connessione fra questa crisi e le reti telefoniche dell'Italia, a rischio a causa dei problemi energetici che sta vivendo il continente. (GizChina.it )

BOUY -0,56% Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio TLIT -2,69% Aggiungi/Rimuovi dal Portafoglio PARIGI/STOCCOLMA/MILANO (Reuters) - Un tempo impensabile, quest'inverno i telefoni cellulari potrebbero rimanere spenti in tutta Europa se i tagli alla corrente elettrica o i razionamenti energetici dovessero mettere parzialmente fuori uso le reti mobili della regione. (Investing.com Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr