La Renault lascia la Russia, vende controllata e quota in Avtovaz

Agenzia askanews ECONOMIA

La Renault lascia la Russia, vende controllata e quota in Avtovaz. Renault Russia ceduta alla Città di Mosca. Mosca, 16 mag.

(askanews) – La Renault lascia la Russia.

Renault impiegava 45.000 persone in Russia, la maggior parte. delle quali nella vasta fabbrica di Avtovaz sulle rive del fiume. Volga, a 1.000 km a est di Mosca

L’accordo prevede un’opzione di riacquisto da parte di Renault della propria partecipazione in Avtovaz, esercitabile in determinati momenti nei prossimi sei anni. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono diventate di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio di Mosca in un comunicato. Il governo di Mosca ha adesso così il 100% delle azioni della Renault Russia, mentre una quota del 67,69% nella Avtovaz è passata al NAMI. (Tiscali Notizie)

In questo significativo momento storico però il sindaco di Mosca Sobyanin vuole risollevare il destino del vecchio marchio Nel 1969 venne alla luce la prima auto originale con il nuovo logo "AZLK". (l'Automobile - ACI)

Anche se al momento si tratta di semplici indiscrezioni, sembra che un prezioso aiuto potrebbe arrivare dalla cinese Jac, apparentemente pronta a fornire piattaforme e tecnologie per la “nuova” Moskvich. (La Gazzetta dello Sport)

Le fabbriche che Renault utilizzava in territorio russo comunque non saranno abbandonate del tutto, passando rapidamente in altre mani. La multinazionale francese leader del settore automobilistico nel paese sanzionato dall’occidente è tra le ultime a lasciare la Russia (QuattroMania)

La guerra in Ucraina, che ha aggravato la crisi dei chip, è indicata come uno dei fattori chiave di questo rallentamento. La Germania sta riducendo la propria dipendenza dal petrolio russo con l'intenzione di dimezzarla entro l'estate e azzerarla per la fine dell'anno. (l'Automobile - ACI)

Dal 1998, il sito ha collaborato con Renault e sono uscite dalle sue linee le Dacia Logan, Duster e Sandero. In una nota, il ministero russo dell'Industria e del Commercio ha fatto sapere che le attività di Renault nel Paese sono ora di proprietà dello Stato. (ilGiornale.it)