Riaperture e quarantene - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai INTERNO

Operazione controversa, da cui i dirigenti scolastici di Pordenone e Gorizia si sono sfilati per rispetto della privacy delle famiglie.

E scattano le quarantene cosiddette "rinforzate". di Francesca Terranova. Con la riapertura delle scuole tornano ad esserci le classi in quarantena per casi accertati di positività.

Solo che adesso la quarantena è "rinforzata": come prevedono le nuove linee di indirizzo volute dalla Regione una settimana fa. (TGR – Rai)

La notizia riportata su altri media

Le scuole hanno riaperto i battenti e per il momento – anche se è presto per giudicare il trend post riapertura – i dati sui contagi nel comparto scolastico restano confortanti. TORNA ALLA HOME (Prima Treviglio)

Nessun focolaio dunque ma, a neppure una settimana dal ritorno sui banchi degli alunni marchigiani, gli studenti delle due classi dell'istituto Trillini dovranno rispettare la quarantena fiduciaria e studiare in Dad. (AnconaToday)

Dal Ravennate ieri non sono pervenute segnalazioni ma è facile ipotizzare che le scuole del territorio non saranno esenti da casi analoghi. Anche i docenti sono considerati contatto diretto degli alunni risultati positivi e dunque non potranno lavorare nelle classi dei ragazzi “sani” (Corriere Romagna)

Le nuove norme – assai più stringenti rispetto al passato – impongono infatti la quarantena obbligatoria (14 giorni in dad) non appena in una classe si registra anche un solo caso di Covid-19. Come si temeva non sarà semplice terminare regolarmente questo anno scolastico. (Livingcesenatico)

Decongestionato anche il pronto soccorso dell’Urbani dove ieri erano tre i pazienti Covid in attesa di un posto libero Ma domenica per alcuni ragazzi di una prima media della scuola Borsellino, dopo appena quattro giorni di attività scolastica in presenza, è scattata la quarantena. (il Resto del Carlino)

È invece del 9 aprile l’ultimo giorno di frequentazione in presenza della bambina risultata positiva in un’altra terza. Un’alunna e una docente positive al Covid: due classi poste in isolamento fiduciario. (ilmattino.it)