Tropea vince il Concorso nazionale di Borgo più bello d'Italia

Il Messaggero INTERNO

Tropea, la perla del Tirreno conquista il titolo di "Borgo più bello d'Italia" vincendo il Concorso nazionale e imponendosi sulla concorrenza agguerrita distribuita su tutto lo Stivale.

Una rivincita per la città calabrese dopo la delusione e le polemiche legate all'esclusione del Comune dalla fase finale del concorso per la prossima Capitale della Cultura che ha consegnato la corona a Procida.

A dare l'annuncio ufficiale è stata la conduttrice del programma Kilimangiaro Camila Raznovich ieri sera su Raitre sulle note della canzone di Rino Gaetano «Il cielo è sempre più blu» dove si è svolta la finale. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Baunei è il secondo "Borgo più bello d'Italia", nel concorso si piazza dopo Tropea e prima di Geraci Siculo. La classifica definitiva di questa edizione del «Borgo più bello d'Italia» è stata svelata ieri sera 4 aprile dalla conduttrice Camila Raznovic, nel corso della puntata del Kilimangiaro su RaiTre (La Nuova Sardegna)

E ora a suffragare tutto questo c’è anche il riconoscimento di “Borgo dei borghi 2021” alla città di Tropea». Amare questa regione, tutelarla e difenderla – spiega De Caprio –, è l’unico modo per portarla in cima a tutte le classifiche di civiltà e onestà». (Corriere di Lamezia)

Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla”, scrive su Facebook. Con profonda commozione – conclude Macrì – dedico questa grandissima conquista a Jole Santelli, la nostra giovane Governatrice prematuramente e improvvisamente scomparsa. (Stretto web)

Il meraviglioso paesaggio che ha fruttato a Tropea l’ambìto titolo. La gioia esplosiva del sindaco. Il sindaco Giovanni “Nino” Macrì, pur mantenendo il consueto aplomb, è animato da una gioia incontenibile. (Tempo Stretto)

Tropea è il “Borgo dei borghi 2021”. A determinare la classifica finale anche le preferenze del pubblico che ha partecipato al concorso votando tramite social (Il Fatto Quotidiano)

Gli altri 13 Borghi più Belli d'Italia in gara erano Geraci Siculo (Palermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone), Finalborgo (Savona) (che si è piazzata all’undicesimo posto), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini), Pico (Frosinone) La vittoria è andata a Tropea che ha sbaragliato la concorrenza. (La Stampa)