Torino, tumore al rene asportato a paziente sveglia con robot chirurgico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

L’eccezionale intervento è stato eseguito nel reparto di Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute.

A beneficiare dell’intervento, una donna di 62 anni che in precedenza aveva già sconfitto un tumore grazie all’asportazione di un polmone e da tempo conviveva con una massa al rene non asportabile.

L’intervento è stato condotto con una tecnica retroperitoneoscopica con il robot Da Vinci Xi e l’utilizzo di 4 bracci operativi

Un robot chirurgico ha permesso di asportare un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addormentata. (Nurse Times)

La notizia riportata su altri giornali

I medici hanno diagnosticato la neoplasia fetale in fase prenatale e contavano di tenerla monitorata fino al parto fisiologico. Quando è nato, il bimbo pesava solo un chilo e mezzo e la massa renale presente nel suo addome aveva un diametro di circa 5 centimetri. (Ohga!)

Professor Gontero, perché nessuno ha mai utilizzato il robot Da Vinci su un paziente sveglio prima d'ora? Dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, le era stato diagnosticato un tumore al rene che cresceva e aveva raggiunto la dimensione di cinque centimetri. (La Repubblica)

Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)

Si tratta del primo caso al mondo. Un robot chirurgico è stato utilizzato per asportare un tumore maligno al rene di una paziente, rimasta sveglia durante l'eccezionale intervento avvenuto presso l'Urologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Today.it)

Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - rtl1025 : ???? (Zazoom Blog)

Salute. Per la prima volta al mondo un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, presso l’Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Metro)