La Via Crucis di Krajewski davanti alle fosse comuni di Borodianka

Avvenire ESTERI

Per vivere la giornata del Venerdì Santo, il cardinale Krajewski e il nunzio Kulbokas avevano scelto la località di Borodjanka, che si trova a nord della capitale ucraina, ed è una delle zone più martoriate dai bombardamenti russi sulle città dell’Ucraina.

E oggi - Venerdì Santo, giorno in cui si ricorda la Passione e la morte di Gesù - il cardinale Krajewski ha voluto compiere questo gesto di pietà vivendolo come la Via Crucis. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il cardinale Konrad Krajewski si è fermato a pregare sulle fosse comuni Guerra in Ucraina, l'elemosiniere del Papa in ginocchio a Borodjanka: “Dolore per quei morti senza nome” dal nostro inviato Paolo Brera. (la Repubblica)

Il cardinal Krajewski - Foto Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Prosegue la visita in Ucraina del cardinal Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa e inviato speciale in Ucraina. "Basta venire qui per trovare i segni più profondi della guerra, fino alle persone senza vita", ha infatti detto Krajewski. (Avvenire)

“Lui doveva risorgere – ha spiegato - perché altrimenti saremmo dovuti rimanere nel Venerdì santo, fermarci soltanto alla sofferenza e al peccato e umanamente non ci sarebbe stata alcuna via d’uscita da quella situazione”. (Vatican News - Italiano)

Konrad Krajewski elemosiniere del Papa è stato inviato di Francesco nelle città martiri dell’Ucraina per celebrare il rito che anticipa la Pasqua. «Abbiamo trovato ancora tanti morti e una tomba di almeno 80 persone, sepolte senza nome e senza cognome. (Corriere della Sera)

I corpi senza sepoltura. «A Kiev ci sono barlumi di vita, ma si rivelano illusioni», che si riverberano con il suono delle sirene: «La gente che non è nascosta corre disperata a cercare riparo. Io confido che come Gesù anche l’Ucraina presto, dopo la passione e la morte, potrà risorgere» (La Stampa)

Lo scempio della guerra che troppe immagini televisive hanno mostrato nella sua crudezza impietosa, il cardinale Konrad Krajewski lo ha potuto constatare di persona poco fuori Kiev. Ascolta l'intervista al cardinale Krajewski. (Vatican News - Italiano)