Docente esperto, la denuncia dei sindacati: 'Si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale'

Tuttoscuola INTERNO

Docente esperto, arriva la denuncia dei sindacati: “Uno su dieci, dopo formazione e selezione.

Il governo (dimissionario) disegna ad agosto l’impianto della scuola nei prossimi anni.

E ancora sul docente esperto: “È evidente che si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre 3 anni.

Sarebbe invece il momento di dare un segnale forte al mondo della scuola finanziando adeguatamente il rinnovo. (Tuttoscuola)

La notizia riportata su altri media

Il docente esperto dovrà rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. Non tutti, però, potranno aspirare a questo: nel provvedimento varato si parla di non più di 8mila insegnanti, praticamente uno per scuola (Orizzonte Scuola)

Serve un provvedimento organico, per pensare oggi, la scuola dei prossimi anni. C'è bisogno di investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo paese che passa appunto attraverso la scuola». (FLC CGIL)

“La scuola non può andare avanti con ottomila docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura nove anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati. Le pare che in piena estate passi una proposta di questo genere dopo che abbiamo già espresso la nostra contrarietà? (Il Fatto Quotidiano)

Nasce il docente esperto, la figura istituita dal Decreto Aiuti bis, un insegnante di ruolo che abbia superato 3 percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili. QUANTO GUADAGNA UN DOCENTE ESPERTO. (Ti Consiglio)

Come si diventa docente esperto? In Consiglio dei Ministri nella serata del 4 agosto è stato votato, nell’ambito del Decreto Aiuti bis, il provvedimento che introduce la figura del docente esperto. (Tecnica della Scuola)

Con il decreto aiuti bis approvato ieri dal Consiglio dei ministri del governo Draghi, ancora in carica per gli affari correnti, viene introdotta la figura del "docente esperto" a scuola, che guadagnerà 5.650 euro all'anno in più sotto forma di "assegno annuale ad personam", ovvero oltre 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti. (Today.it)