La Terra gira più velocemente, e Meta lancia l'allarme per i sistemi informatici

Possono sembrare pochi, però alla lunga potrebbero avere impatti notevoli sui dispositivi digitali.

Si parla di 1,59 millisecondi di anticipo rispetto alle canoniche 24 ore.

Sabato 13 Agosto 2022, 10:26. Il 29 giugno scorso abbiamo vissuto il giorno più corto di sempre, ma ovviamente non ce ne siamo accorti.

Foto: Shutterstock Music: "Perception" from Bensound.com. LEGGI ANCHE : > > Scampato pericolo per la Terra: un asteroide è passato a 5 milioni di chilometri da noi

La Terra, cioè, ha compiuto la propria rotazione su se stessa in meno tempo del previsto. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Questo fenomeno è stato attentamente studiato dalla scienza: ecco le possibili conseguenze. La Terra corre più veloce. Se infatti fino al 2016 gli astronomi sottolineavano come la Terra girasse più lentamente, ora hanno riscontrato la situazione esattamente inversa. (Centro Meteo italiano)

Non provate a sforzarvi di ricordare cosa avete fatto il 29 giugno: la variazione di durata è stata impercettibile, visto che la giornata è durata 159 millisecondi in meno delle canoniche 24 ore. Sulla Terra, però, la risposta è sempre "24 ore" – giusto? (Focus)

"Una soluzione - osservano Oleg Obleukhov e Ahmad Byagowi, ricercatori di Meta - che era accettabile nel 1972". Troppe secondo Meta, l'azienda che detiene Facebook, chiede in un blog lo stop a questi aggiornamenti colpevoli di provocare ogni volta gravi danni. (L'Eco di Bergamo)

La rotazione terrestre non è così costante come pensiamo e presenta lievi accelerazioni e decelerazioni nel tempo. Il grafico ci mostra la sequenza di accelerazioni e decelerazioni che la rotazione terrestre ha avuto negli ultimi 3 anni (Ilmeteo.net)

12 agosto 2022 a. a. a. L'accelerazione della rotazione terrestre preoccupa e non poco gli scienziati. L'asteroide affianca la Terra: tutti i rischi nella notte dell'1 aprile. (Liberoquotidiano.it)

Secondo gli orologi astronomici, molto diversi da quelli dei nostri cellulari, le giornate si stanno pian piano allungando. Gli scienziati hanno allora ipotizzato che il cambio della velocità della rotazione del pianeta sia correlato un fenomeno chiamato “Chandler wobble,” ovvero una piccola deviazione nell’asse di rotazione terrestre (Money.it)