La strage di Piazza della Loggia, la bomba che uccise 8 persone

Leccenews24 INTERNO

A sorvegliare sulla sicurezza furono i cittadini stessi. Otto croci, centinaia di feriti, ma sulla strage di Piazza della Loggia non è ancora stata scritta la parola fine.

Nella ricostruzione giudiziaria manca ancora un ultimo passaggio: chi mise la bomba nel cestino sotto i portici?

La strage di piazza della Loggia. Secondo alcuni periti, in piazza della Loggia fu usata una bomba costruita con una miscela di gelignite e dinamite. (Leccenews24)

Ne parlano anche altri giornali

Strage di Piazza della Loggia, la testimonianza 48 anni dopo: “Così la bomba uccise mia moglie” Il 28 maggio 1974 una bomba scoppia in piazza Loggia, a Brescia, durante un corteo antifascista. Poco dopo, ero a tre metri di distanza, andai verso di loro: guardavo mia moglie e la salutavo con il capo. (Fanpage.it)

La coscienza civile e la maturità delle principali forze sociali, sindacali, politiche, fecero argine in difesa della nostra democrazia e della nostra civiltà». Quell’ordigno, dice, «era un anello di quella catena nera del terrore che pretendeva di minacciare la convivenza civile e i diritti costituzionali, insanguinando l'Italia». (La Stampa)

È quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 48esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, in cui morirono otto persone e oltre cento rimasero ferite. (Sky Tg24 )

28 maggio 2022 a. a. a. Roma, 28 mag. Era un anello di quella catena nera del terrore che pretendeva di minacciare la convivenza civile e i diritti costituzionali, insanguinando l'Italia. (Liberoquotidiano.it)

Ricordare significa non dimenticare che la strage fu fascista, di stato e della NATO La strage di #PiazzadellaLoggia a Brescia, 28 maggio 1974, oltre che fascista per la manovalanza, di stato per le complicità e le coperture, fu anche NATO per i mandanti di terzo livello. (Contropiano)

La forza più grande dell’Italia è stata processare gli autori delle stragi e dei misfatti peggiori con le regole speciali, senza tribunali speciali". È una storia fatta di verità negate". (IL GIORNO)