Guerra, dopo tre mesi «il 20% dell’Ucraina già di Putin». Il gelo del Cremlino sulla pace italiana

ilmessaggero.it ESTERI

E sebbene Mosca, in più occasioni, abbia rallentato l’avanzata per tentare di recuperare le forze, Kiev è ora in difficoltà, ha esigenze immediate e di lunga scadenza.

Per questo sul terreno, secondo Forbes, c’è stata una crescita evidente di conquiste da parte del Cremlino.

IL FOCUS Tre mesi di guerra, la crisi ucraina in 5 domande KIEV Foto LA GIORNATA Attacco a Severodonetsk.

SOLDATI MINORENNI. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

E nessuno è ancora in grado di prevedere con certezza quando la guerra finirà. Restano le parole dette pochi giorni fa dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: «L'Ucraina e solo l'Ucraina definirà quando e come finirà la guerra (ilmessaggero.it)

Secondo Mosca sarebbero morti nella guerra voluta da Vladimir Putin solo 1.351 soldati, mentre Kiev e l’Occidente parlano di almeno 15 mila Il 23 febbraio, prima dell’inizio del conflitto, il territorio ucraino sotto il controllo di Mosca rappresentava il 7% del Paese, adesso l’area equivale a circa il 20% anche a causa dell’espansione nei territori del Donbass. (Virgilio Notizie)

Ma il numero dei caduti - soprattutto quello dei soldati - è un segreto di Stato che sia Kiev che Mosca custodiscono gelosamente. Un numero più preciso lo dà il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine: dal 24 febbraio i caduti russi sarebbero 29.200. (leggo.it)

Oggi, 24 maggio, l'area è (quasi) triplicata ed è stimabile al 20%. Dato il tasso di crescita medio degli infortuni a maggio (3 miliardi di dollari a settimana), la perdita al 24 maggio può essere stimata in circa 100 miliardi di dollari. (ilmessaggero.it)

Russia, gli 007 inglesi sul bilancio dei soldati morti. Secondo la valutazione, le vittime continuano ad aumentare nell’offensiva nel Donbass. Kiev: 29.200 le perdite tra soldati russi. Ammonterebbero a 29. (Secolo d'Italia)

La guerra in Ucraina va avanti ormai da tre mesi e tra perdite di uomini e sanzioni sempre più stringenti in arrivo dall’Europa e dal resto del mondo, la Russia sta pagando a caro prezzo la decisione di invadere il territorio ucraino. (QuiFinanza)