Terremoto a Siena, raccomandazioni e prescrizioni

RadioSienaTv INTERNO

Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 12:00 Terremoto a Siena, dopo la forte scossa di ieri sera proseguono quelle di assestamento. Le principali raccomandazioni: nel caso si voglia uscire dalla propria abitazione, di recarsi in spazi aperti. Seguendo le indicazioni della protezione civile (https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/in-caso-di-terremoto) si raccomanda in particolare: se si è in luogo chiuso cercare riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave perché può proteggere da eventuali crolli; ripararsi sotto un sotto un tavolo. (RadioSienaTv)

Su altre fonti

11 sono state le scosse successive di minore entità con magnitudine tra 2.7 e 2.2. Scossa di terremoto in serata di magnitudo 3.5 ad un chilometro da Siena con una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata sentita anche in Valdarno. (Valdarnopost)

Registrate altre scosse di terremoto a Siena questa mattina, giovedì 9 febbraio (Terremoto a Siena: scossa di 3.5 gradi – Siena Free). (SienaFree.it)

Per quanto riguarda l’Istituto Sarrocchi di Siena, si precisa che all’interno del laboratorio di meccanica si sono verificati i distacchi di alcune porzioni di intonaco. Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 14:45 (RadioSienaTv)

Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 9:45 (RadioSienaTv)

Uno sciame sismico di quindici scosse in totale con l'ultima avvertita questa mattina alle 7,34. A parte la prima scossa tutte le altre hanno avuto un'intensità di 2 gradi di magnitudo. In corso le verifiche su edifici privati e pubblici per capire se il terremoto abbia causato danni. (IlGiunco.net)

In seguito al terremoto e allo sciame sismico registrato a Siena tra la notte di mercoledì 8 e la mattina di oggi, giovedì 9 febbraio, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha immediatamente attivato una serie di verifiche in tutto l’ospedale mirate a controllare le condizioni della struttura e riscontrare eventuali danni o criticità, attraverso i controlli della propria Squadra Antincendio, attiva 24 ore al giorno e formata anche sulla gestione delle emergenze. (SienaFree.it)