Omicron 5 si diffonde i casi aumentano del 50% in una settimana

IL GIORNO INTERNO

Secondo le ultime analisi dell’Istituto superiore della sanità (Iss) Omicron 4 e 5 hanno rispettivamente una prevalenza del 12 e del 24 per cento.

Ora, Omicron 4 e 5 sembrano essere le varianti più trasmissibili di sempre.

Nell’ultima settimana i casi di Sars-Cov-2, il virus che causa il Covid-19, sono aumentati del 50 per cento.

La causa è la sempre maggiore diffusione della variante Omicron B. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Omicron 5, non è ancora un raffreddore. Come detto, la sottovariante Omicron 5, ennesima versione di replica con mutazione del Covid-19, desta preoccupazione. Covid e vaccini, il contributo. Gli ultimi dati del bollettino Covid del 20 giugno segnalano ancora una volta un numero contenuto di casi e decessi (Virgilio Notizie)

La variante Omicron 5 sta crescendo sempre di più anche in Italia. Intanto l’ISS ha reso noti i risultati di un’indagine sulla prevalenza delle varianti, dove è stato accertato che al 7 giugno la variante Omicron 5 è al 23% di incidenza mentre la variante Omicron 2 è ancora al 62,9% di incidenza. (InvestireOggi.it)

E' anche in virtù di questo fattore, tiene a puntualizzare il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, che "l'organismo colpito riesce a evitare una replicazione virale più profonda e più ampia" (Tiscali Notizie)

Oggi in tutta la Lombardia sono ricoverati 589 pazienti Covid in area medica, che occupano (in crescendo dallo scorso 12 giugno) il 5,63% dei letti disponibili. C’è un indicatore su tutti che occorre tenere in considerazione: l’incidenza di casi ogni 100mila abitanti, oggi a quota 327,2. (Corriere Milano)

Lo scrive su Facebook il direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, commentando un comunicato dell'Istituto su quanto ad oggi sappiamo sulle sottovarianti Omicron, in particolare su BA. (Tiscali Notizie)

"Se questa variante, com'è probabile, non verrà soppiantata da un'altra associata a diversa patologia, possiamo stare tranquilli", rassicura l'esperta Lo ribadisce all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, d'accordo con chi paragona a un'influenza mutanti come Omicron 5, sulla base della sintomatologia Covid rilevata nei Paesi a maggiore diffusione, fra cui il Portogallo. (Adnkronos)