Tumore della mammella, l'intelligenza artificiale per sostituire la biopsia: lo studio dell'Istituto 'Giovanni Paolo II' di Bari

BariToday SALUTE

Questa la sfida di uno dei team di ricerca dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che, nei giorni scorsi, ha pubblicato gli esiti di uno studio preliminare, condotto dal 2017 al 2020, su 142 pazienti affette da tumore della mammella.

«Si tratta di uno studio che ha dato risultati entusiasmanti», commenta a riguardo il direttore generale dell’Istituto Tumori di Bari, Alessandro Delle Donne. (BariToday)

Su altri media

Si tratta, hanno spiegato gli studiosi, di dati che l'occhio umano non può leggere e valutare ma che, invece, la radiomica riesce a fare. Come detto, si parla di una branca dell'Intelligenza Artificiale che sostanzialmente ha la capacità di “leggere”, tramite particolari e sofisticati software, i dati contenuti nelle immagini radiografiche ed ecografiche. (Sky Tg24 )

Da qui la necessità di analizzare il linfonodo senza asportarlo, usando i dati clinici delle pazienti e i dati delle immagini ecografiche acquisite in fase di diagnosi. La radiomica, infatti, è una branca dell’intelligenza artificiale che ‘legge’, tramite sofisticati software, i dati contenuti nelle immagini radiografiche ed ecografiche (l'Immediato)

Pidocchi di mare nel salmone analizzati con l’intelligenza artificiale La situazione potrebbe cambiare grazie all’avvento di un nuovo progetto che utilizzerà l’intelligenza artificiale (IA) per fare l’analisi delle foto dei pesci in tempo reale, ottenendo così velocemente il numero preciso di infezioni provocate dai pidocchi nel singolo esemplare di salmone. (pesceinrete.com)

Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports (Publisher Nature) si è soffermato sullo stato ‘di salute’ del linfonodo sentinella, che è il primo linfonodo, immediatamente a valle del tumore, dove è più probabile che il tumore sviluppi metastasi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E' l'esito dello studio, condotto dall'Irccs Giovanni Paolo II di Bari su 142 pazienti, dal 2017 al 2020, pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports. Nonostante ciò, in sala operatoria, i chirurghi, oltre all'asportazione del tumore, hanno eseguito, come previsto dalla linee guida internazionali, anche l'asportazione del linfonodo sentinella per la successiva biopsia. (La Repubblica)

Comiso – Grandi preparativi e molta attesa, all’Istituto Comprensivo “L.Pirandello” di Comiso per l’arrivo, lunedì 23 maggio 2022, delle delegazioni straniere del progetto Erasmus KA229 “A small choir for a great Continent”. (Quotidiano di Ragusa)