Vaccino, responso Ema sulla terza dose previsto a inizio ottobre

Milano Finanza SALUTE

Anche Moderna dovrà inviare nei prossimi giorni i suoi dati all'Authority.

Per quanto riguarda l'Italia, l'Agenzia del farmaco (Aifa) aveva già espresso il suo parere il 9 settembre, consigliando la somministrazione delle terze dosi per pazienti immunodepressi, over 80, ospite delle Rsa e sanitari impegnati nei reparti a maggior rischio.

Dopo l'ok arrivato ieri dalla Food and drug administration (Fda) americana, anche l'Authority europea, l'Ema, dovrebbe pronunciarsi al più presto sui richiami vaccinali. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Terza dose del vaccino Pfizer e dati su immunizzazione under 12. E’ atteso “per l’inizio di ottobre” l’esito della valutazione sulla richiesta, avanzata da Pfizer/BioNTech per l’approvazione negli over 16 della terza dose del vaccino anti-Covid Comirnaty. (QuiFinanza)

Al momento la Fda americana ha autorizzato la terza dose solo per le persone over 65 La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa aveva chiarito che «l’inclusione nella popolazione cui somministrare in via prioritaria la terza dose può essere considerata a seconda del livello di esposizione all’infezione». (Corriere della Sera)

Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Ema, durante la periodica conferenza stampa di aggiornamento dell’ente regolatorio Ue. (Padova News)

– Terza dose del vaccino Pfizer anche per i 16enni, sei mesi dopo la seconda. La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa aveva chiarito che “l’inclusione nella popolazione cui somministrare in via prioritaria la terza dose può essere considerata a seconda del livello di esposizione all’infezione”. (NewSicilia)

Sono 4.061 i nuovi casi di positività al covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 321.554 tamponi processati. A proposito di immunizzazione, l’Ema ha annunciato che ad ottobre pubblicherà i “dati sui vaccini Pfizer per bambini dai 5 ai 12 anni”. (ART News - Agenzia Stampa)

«È verosimile che ci sarà la terza dose per tutti, ma i tempi ce li dirà la scienza. «La terza dose di vaccino andrebbe fatta sei mesi dopo la seconda se si vuole avere un livello di protezione che blocchi la trasmissione», rimarca il virologo Andrea Crisanti. (Notizie - MSN Italia)