Arriva il cashback autostradale 2021: rimborsi per code e cantieri

The Italian Times ECONOMIA

Cos’è il cashback autostradale. Consiste in un vero e proprio rimborso, come quello previsto per il cashback, che scatta nel momento in cui le code e i disagi sono dovuti a cantieri non rinviabili.

Così Autostrade per l’Italia (Aspi) ha annunciato il via ufficiale del cashback del pedaggio, cioè un rimborso dal 25% al 100% del costo del biglietto, in caso di ritardi dovuti a cantieri non rinviabili. (The Italian Times)

La notizia riportata su altri media

Cashback autostrade: come funziona. Ad esempio, se si incorre in un ritardo di mezz’ora in un viaggio di 3 ore, non ci sarà alcun cashback. (Wall Street Italia)

COME CALCOLARE L’AMMONTARE DEI RIMBORSI. L’importo dei rimborsi, come detto, dipenderà dall’entità del ritardo e dalla lunghezza del viaggio. Il Cashback scatterà per ritardi superiori a 15 minuti rispetto al tempo standard e la percentuale salirà ogni 15 minuti (FIRSTonline)

Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori). (codacons.it)

‘Free To X Cashback’, il nome dell’iniziativa, permetterà agli automobilisti di ottenere un rimborso nel caso i tempi di percorrenza siano superiori a quelli previsti. Soprattutto in determinati periodi dell’anno, le code possono essere di diversi km, così da portare un ritardo sulla tabella di marcia, anche di ore. (Redazione Imprese News)

A chi utilizza contanti o carte, per richiedere il rimborso sarà sufficiente inviare la fotografia tramite app della ricevuta di pagamento, ritirata al casello di uscita Ma anche con ingresso su rete Aspi e uscita su altra concessionaria. (ClubAlfa.it)

L’iniziativa è stata lanciata da Aspi a beneficio dei viaggiatori che subiscono un ritardo causato da cantieri attivi sulla rete autostradale. Scattano da oggi i rimborsi per il cashback del pedaggio autostradale. (Uomini e Trasporti)