Cina, il virus letale si trasmette da uomo a uomo: quarto decesso

Borderline24 - Il giornale di Bari SALUTE

Un team di esperti della National Health Commission cinese ha confermato che il nuovo ‘misterioso’ coronavirus, che provoca una malattia simile alla polmonite, si trasmette da persona a persona.

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha convocato il Comitato di emergenza in merito al nuovo coronavirus (2019-nCoV) diffusosi in Cina.

Il coronavirus cinese che ha già colpito, secondo alcune stime, 1.700 persone, uccidendone quattro – nella notte l’annuncio della quarta vittima da parte di Pechino – si può trasmettere anche da uomo a uomo. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sicurezza negli aeroporti italiani. La città dove si è sviluppato il focolaio del virus, ha tre voli diretti a Roma Fiumicino. Dopo la notizia della quarta vittima colpita dal feroce virus, l’apprensione sulla possibilità di contagio da coronavirus diventa sempre più tangibile. (ilGiornale.it)

Il messaggio di capodanno del presidente Xi Jinping. Il Ministero della Salute invita alla prudenza nei viaggi. L’allarme virus si è esteso ormai in tutto il mondo, un primo caso di contagio si è registrato anche in Australia, ad ammalarsi un uomo proveniente dalla Cina. (MeteoWeek)

Il nuovo coronavirus non è lo stesso che conosciamo per la Sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la Sindrome respiratoria acuta grave (Sars), ma è piuttosto simile. Focolaio di polmonite in Cina: cos’è il “2019-nCoV” e i dubbi dell’Imperial College di Londra. (Open)

LEGGI ANCHE –> Polmonite | ceppo derivante dalla Sars fa il primo morto. Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA . Coronavirus Cina, sintomi più noti fino ad oggi. Il nome scientifico del Coronavirus è 2019-nCoV. (ViaggiNews.com)

Sono le raccomandazioni del ministero della Salute ai viaggiatori diretti a Wuhan, in Cina, affisse all'aeroporto romano di Fiumicino. La Corea del Sud conferma il primo caso dal misterioso virus, simile alla Sars che sta alimentando nuove paure in Cina. (Nurse24)

Il ministero ricorda "che la probabilità di introduzione del virus nell'Ue è considerata bassa, anche se non può essere esclusa". In Italia, si legge ancora sul sito del ministero della salute, "è attiva una rete di sorveglianza delle gravi infezioni respiratorie acute (Saei) e delle sindromi da distress respiratorio acuto. (Adnkronos)