Atlantia, il governo: «No ai ricatti», ma sottotraccia si tratta

Il Messaggero INTERNO

Dal Nazareno si parla di «sorpresa per i toni di un membro di governo del M5S che rischiano di alimentare confusione».

Dopo aver dovuto ingoiare Tap, Tav, Ilva, regolarizzazione dei migranti, non si possono permettere di subire anche il “sì” al prestito ad Atlantia.

«Tanto più che se non concedi il prestito, può essere qualsiasi tribunale a importelo», dice un esponente dem.

Non solo, la ministra replica duramente alla mossa dei Benetton: «Il comunicato di Atlantia ha il sapore di un ultimatum e nessuno, né tanto meno Atlantia, può permettersi di minacciare le istituzioni». (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ruolo di Conte. In tutto questo dibattersi si colloca la figura di Conte che, per trovare l’accordo, dovrà riuscire a mediare tra le varie forze politiche. Il ruolo del Premier, dunque, sarà quello di far convergere tutti verso un’unica direzione, compresi quelli vorrebbero seguire la strada dei nuovi concorsi e quelli che invece non sono dello stesso parere. (QuiFinanza)

Roma, 22 mag. Lo fanno sapere fonti Dem al termine del vertice a Palazzo Chigi sul Dl scuola.Sul nodo dei concorsi per l'assunzione di precari nella scuola le posizioni tra le forze di maggioranza, M5s da un lato, a favore di un concorso a quiz da tenersi in agosto, e Pd, Leu e altre forze dall'altro, non convinti da questa possibilità, sono rimaste lontane. (Tiscali.it)

"E' l'ultimo giorno utile però -si fa notare da ambienti parlamentari della maggioranza- da lunedì alle 14 iniziano i voti in commissione sul dl Scuola". Ribattono i 5 Stelle: "La linea del Movimento 5 Stelle sulla scuola e sui concorsi in particolare, non cambia". (Adnkronos)

Conte non è riuscito a ricucire lo strappo nell'esecutivo in merito al concorso straordinario per l’assunzione di 32 mila precari con almeno tre anni di anzianità, voluto da Cinque Stelle con l'appoggio di Italia Viva, mentre Pd e LeU vogliono imporre una graduatoria per titoli, senza concorso, per l'emergenza coronavirus. (Il Mattino)

Potrebbe esserci un nuovo Premier ma con la stessa maggioranza: l'idea di Pd e M5s per la cosiddetta fase 3. Non più una linea tecnica con un governo a guida Mario Draghi, bensì un esecutivo politico ma con un viso nuovo rispetto a Giuseppe Conte. (Notizie.it )

E poi l'affondo su De Micheli che a portato avanti una trattativa "senza che il Movimento 5 stelle conoscesse il dossier".Scuola e cantieri, dunque i due nodi da sciogliere al più presto per il premier Conte per evitare eventuali crisi. (Rai News)