Ecco cosa sappiamo del nuovo missile da crociera della Corea del Nord

InsideOver ESTERI

Si pensava che fossero per i Kn-25, dei razzi campali da 300 millimetri, ma con oggi sappiamo che il veicolo è stato sviluppato per il nuovo missile da crociera

A differenza dei missili balistici che hanno una traiettoria parabolica esoatmosferica, i missili da crociera come quelli lanciati dalla Corea del Nord durante il fine settimana rimangono nell’atmosfera per tutta la durata dei loro voli.

Tra sabato 11 settembre e domenica 12, la Corea del Nord ha effettuato almeno un test di un nuovo missile da crociera, ma la notizia è stata data soltanto nella mattinata di lunedì 13. (InsideOver)

Su altre fonti

Gli ultimi test missilistici di Pyongyang risalgono a marzo sul mar del Giappone ed erano stati interpretati come un segno di sfida dall'amministrazione americana. La Corea del Nord ha testato nel fine settimana un nuovo "missile da crociera a lungo raggio", secondo quanto scrive l'agenzia Kcna di Pyongyang. (Euronews Italiano)

Le immagini riportate dal quotidiano nordcoreano Rodong Sinmun mostrano il salto di un missile da uno dei cinque tubi di lancio circondato da una palla di fuoco e un altro missile in volo. La Corea del Nord ha effettuato con successo i test di un nuovo missile da crociera a lungo raggio durante il fine settimana. (Yeslife)

In questo caso, - avverte Pio - la differenza può essere raggiungere il Giappone invece di arrivare massimo entro la Corea del Sud. Al nord, infatti, è vietato l'uso di tecnologia balistica, ma i missili da crociera non sono soggetti alle sanzioni in quanto considerati meno pericolosi di quelli balistici. (Vatican News)

Il portavoce del governo, Katsunobu Kato, ha sottolineato che Tokyo continuerà a lavorare a stretto contatto con Washington e Seul per monitorare la situazione Il principale quotidiano del regime, il Rodong Sinmun, ha pubblicato immagini del test che mostrano il lancio del missile, circondato da una palla di fuoco, e un missile in volo. (L'HuffPost)

ANSA I media statali nordcoreani hanno riferito nelle scorse ore che il Paese ha testato un nuovo "missile da crociera a lungo raggio". (Giornale di Sicilia)

Washington ha aggiunto che “l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimane saldo” Tuttavia i missili da crociera volano a bassa quota e sono più difficili da individuare e potrebbero comunque imbarcare anche testate nucleari. (Analisi Difesa)