Usa, a gennaio creati 517mila posti di lavoro: molto sopra le attese

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

"I posti di lavoro aumentano e l'inflazione cala: il mio piano economico sta funzionando", twitta il presidente Joe Biden. Secondo il Fondo monetario internazionale l’economia americana crescerà quest’anno dell’1,4% (+0,4 punti percentuali su ottobre 2022), il doppio di Eurolandia (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nel dettaglio, l'economia Usa ha creato 517mila posti di lavoro a gennaio, oltre le stime degli analisti che scommettevano su 188mila. Balzo inatteso della creazione di posti di lavoro a gennaio negli Usa, mentre il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi da 54 anni. (ilGiornale.it)

L’economia statunitense rallenta, colpita da inflazione e rialzo dei tassi. Eppure il mercato del lavoro a stelle e strisce va a gonfie vele: a gennaio - secondo i dati pubblicati dal Dipartimento del Lavoro - l’economia Usa ha aggiunto mezzo milione di nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo (superando le aspettative), tanto che il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%. (quoted business)

Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura (Il Sole 24 ORE)

La disoccupazione scende dal 3,5% al 3,4% (il minimo dal 1969). A gennaio negli Usa sono stati creati 517 mila posti di lavoro, in forte aumento da dicembre (260 mila). (Corriere della Sera)

Solamente i settori dell’automobile e delle tecnologiche hanno registrato dei cali d’occupazione anche a seguito degli ultimi aumenti dei tassi d’interesse giacché si tratta di attività produttive che richiedono più indebitamenti di altri. (Ultima Edizione.Eu)

Il report americano sul mercato del lavoro di gennaio ha fornito una sorpresa piuttosto sgradita ai mercati e, probabilmente, alla Federal Reserve. Il numero di nuovi impieghi ha quasi triplicato le aspettative di mercato, risultando nettamente superiore anche al dato di dicembre e alimentando nuovamente le ipotesi di una Fed più restrittiva. (Borse.it)