Renault's CEO search focuses on Seat boss de Meo, French reports say

Automotive News Europe ECONOMIA

De Meo ticks many of the boxes of the headhunting firms tasked by Renault to find a CEO, Les Echos quoted several sources as saying.

"I can confirm the next CEO has not yet been chosen.

The French government, which has a 15 percent stake in Renault, has said it is not opposed to a non-French national getting the CEO post.

French Finance Minister Bruno Le Maire said on Sunday that that he favored selecting a professional from the automobile sector. (Automotive News Europe)

La notizia riportata su altre testate

Dopo aver rilanciato Seat, Luca De Meo è stato scelto da Renault per sostituire l'ex direttore generale, Thierry Bolloré. Il consiglio d'amministrazione di Renault si è espresso a favore della candidatura del manager italiano di Luca De Meo (attualmente a capo di Seat, gruppo Volkswagen), al posto di direttore generale del gruppo: è quanto riferiscono fonti concordanti citate dai media francesi. (Ticinonline)

Il manager italiano, poliglotta, ha oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, dove ha lavorato per 10 marchi appartenenti a quattro gruppi automobilistici, il primo del quale fu proprio Renault, ed ha partecipato al lancio di oltre 50 modelli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A favore della candidatura di De Meo, da dieci anni nel gruppo Volkswagen e da novembre 2015 presidente della casa spagnola Seat, che ha riportato in utile, si è espresso - secondo notizie della stampa francese - il consiglio d'amministrazione di Renault (Giornale di Sicilia)

Si vedrà: intanto, l'ipotesi torna utile per ripercorrere la carriera del top manager attraverso alcuni modelli nati sotto la sua stella. O almeno, questo è ciò che riporta la stampa francese, per cui il cda della Régie si sarebbe già espresso in maniera inequivocabile. (Quattroruote)

di Vincenzo Olita*. (Lo Spiffero)

Il manager italiano, da un brillante passato in FIAT al rilancio di 500 ed attualmente a capo di SEAT, potrebbe essere il nuovo presidente Renault. De Meo passa poi al Gruppo Volkswagen e dal 2015 è a capo del marchio SEAT. (Info Motori)