Chi ha ordinato l’attacco contro Israele

Corriere della Sera ESTERI

Di Guido Olimpio e Greta Privitera L’ayatollah Khamenei è al vertice della struttura del potere politico. Il peso dell’ala militare: i generali, lo spionaggio e l’erede di Soleimani Khamenei si vendica fuori, ma lo fa anche dentro aumentando, nello stesso giorno, il livello di repressione interna per neutralizzare la dissidenza. Il leader supremo sa di non avere il supporto del suo popolo: nelle ultime elezioni solo il 40% dei cittadini è andato a votare, ma per gli oppositori i numeri sono molto più bassi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

. Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all'attacco dell'Iran contro Israele. (Il Messaggero Veneto)

Circa venti minuti dopo i velivoli senza pilota sono stati localizzati nei cieli dell’Iraq, in particolare nel governatorato di Sulaymaniyya in Kurdistan e in quello di Nassiria nella porzione me… (La Stampa)

Di Federico Rampini La rappresaglia diretta dell’Iran contro Israele apre una fase nuova di questa guerra. Sale il livello di rischio, aumentano i costi. Per tutti: Iran, Israele, America. In un certo senso è la prima volta dall’inizio del conflitto che gli ayatollah iraniani perdono il vantaggio dell’iniziativa, in quanto sono «obbligati» a restituire un colpo, uscendo così dall’ambiguità strategica che finora avevano preferito. (Corriere della Sera)

Il suo scopo è colpire obiettivi a terra eludendo le difese aeree. Ne è stato fatto un uso massiccio in Ucraina da parte dei russi (ilGiornale.it)

Folla festante a Teheran - Ultimo aggiornamento alle ore 3 In volo in Iraq caccia americani e francesi. (Il Fatto Quotidiano)

Notizia confermata anche da alti funzionari di Tel Aviv. Lo scrive il Jerusalem Post che cita fonti israeliane e dell’intelligence Usa. (Il Fatto Quotidiano)