40 anni fa la tragedia: cosa ci ha insegnato Vermicino

Avvenire INTERNO

Oggi il sistema italiano dei soccorsi è uno dei migliori al mondo e non a caso la nostra Protezione Civile viene chiamata molto spesso per le varie emergenze all’estero.

Ma se in questo campo molto è stato fatto – sottolinea Biondo – tanto resta invece da fare nel campo della prevenzione.

E infatti l’odierno dipartimento della Protezione Civile dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

In quel maledetto pozzo artesiano che il 10 giugno del 1981 ingoiò vicino a Roma Alfredino Rampi si calò anche un sardo, Angelo Licheri. Si calò nel pozzo per tirare su il bimbo incastrato, ma non riuscì a salvarlo. (vistanet)

Dove e quando è nato, età e biografia di Angelo Licheri. Angelo Licheri è nato a Gavoi, in provincia di Nuoro il 20 agosto del 1944 e ha 76 anni di età. Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. (Blitz quotidiano)

Ma moriva sempre allo stesso modo, non c’era pausa, quel bambino moriva tutta la notte”. Gli dissi che gli avrei regalato una bella bicicletta”, ha detto Licheri in un’intervista di un paio di anni fa a Il Giornale (L'HuffPost)

Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? In Vermicino c’è qualcosa di più sottile, di più drammatico, per la prima volta - lo ripeto - è come se si fosse squarciato un velo e noi abbiamo visto la morte in faccia". (RSI.ch Informazione)

Angelo Licheri, piccolo e magro, si cala per tutti i 60 metri di profondità e raggiunge Alfredino. Licheri viene riportato in superficie senza Alfredino (Sky Tg24 )

La storia è impressa nella memoria collettiva: era il 13 giugno 1981, quando in fondo a un pozzo artesiano, moriva Alfredo Rampi, oggi conosciuto come Alfredino. (Thesocialpost.it)