Alfredino Rampi, la tragedia di Vermicino: i genitori, il fratello e i soccorritori

CheNews.it INTERNO

Verso mezzanotte, il brigadiere Giorgio Serranti sentì dei lamenti provenire dal pozzo e si accorse che Alfredino Rampi era lì in fondo.

Che fine hanno fatto i genitori di Alfredino Rampi?

I soccorritori di Alfredino Rampi. Tantissimi soccorritori e volontari cercarono di salvare la vita ad Alfredino.

Dopo la morte del figlio, i genitori Franca e Ferdinando hanno creato il Centro Alfredino Rampi, per preparare i soccorritori ad eventi simili, affinché nessun genitore potesse vivere quello che hanno vissuto loro

La tragedia di Alfredino Rampi. (CheNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La storia è impressa nella memoria collettiva: era il 13 giugno 1981, quando in fondo a un pozzo artesiano, moriva Alfredo Rampi, oggi conosciuto come Alfredino. (Thesocialpost.it)

Giunto a trenta metri sotto terra Angelo arrivò persino a stringere il braccio esile di Alfredino. L’ultima persona che cercò di salvare Alfredino Rampi è un sardo di Gavoi: l’Angelo di Vermicino. (vistanet)

Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. (Blitz quotidiano)

In Vermicino c’è qualcosa di più sottile, di più drammatico, per la prima volta - lo ripeto - è come se si fosse squarciato un velo e noi abbiamo visto la morte in faccia". Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? (RSI.ch Informazione)

Gli dissi che gli avrei regalato una bella bicicletta”, ha detto Licheri in un’intervista di un paio di anni fa a Il Giornale Arriva fino ad Alfredino dal pozzo laterale, ma le vibrazioni fanno scivolare ulteriormente il bimbo. (L'HuffPost)

I suoi tentativi durano circa 45 minuti, ben oltre i 25 considerati il massimo per un’operazione a testa in giù. Tenta per tre volte di allacciare l’imbracatura per tirarlo fuori, ma ogni volta questa si apre. (Sky Tg24 )