Bollettino covid a Lecco e in Lombardia, i dati di lunedì 5 aprile

LeccoToday INTERNO

Ieri, domenica di Pasqua, l'aumento registrato in Lombardia era stato pari a 3.003 casi su 41.537 test.

Il rapporto tra casi testati e positivi è quindi del 7,8%, stando ai dati diffusi dalla protezione civile e dal ministero della salute.

Sempre nella giornata di Pasquetta, nella città di Lecco e nella sua provincia sono invece 88 i tamponi risultati positivi

Nella giornata di lunedì 5 aprile sono stati 1.358 i nuovi positivi in tutto il territorio lombardo su 17.340 tamponi effettuati. (LeccoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

È dunque vietato andare a far visita a parenti e amici, anche rispettando le limitazioni di massimo due persone alla volta e di una sola visita al giorno concesse per Pasqua e Pasquetta. Dopo lo speciale "lockdown" di Pasqua e Pasquetta da oggi, martedì 6 aprile, la Lombardia ritorna nella zona rossa "tradizionale" con le sue restrizioni che i cittadini hanno ormai imparato a conoscere. (Fanpage.it)

Registrati inoltre altri 53 morti, portando così il totale di morti dall'inizio dell'epidemia a 31.264, rende noto la Regione. I pazienti guariti/dimessi sono 638.279 (+11.520), di cui 5.099 dimessi e 633.180 guariti mentre quelli in terapia intensiva calano a 845 (-13) e i ricoverati non in terapia intensiva sono 6.643 (+17). (Adnkronos)

Toscana. «I nuovi casi registrati in Toscana sono 685 su 8.753 test di cui 6.805 tamponi molecolari e 1.948 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 7,83% (21,6% sulle prime diagnosi)» (ilmessaggero.it)

(LaPresse) – “Abbiamo i dati da zona gialla in questo momento. Per legge non siamo in zona gialla, perché fino al 30 aprile il decreto dice che sarà possibile essere rossi o arancioni, salvo modifiche”. (LaPresse)

Per quanto riguarda invece l’andamento della campagna vaccinale, Pregliasco spiega come “potevamo andare al galoppo ma stiamo andando al troppo: purtroppo abbiamo poche dosi anche se noi siamo pronti a vaccinare” A dirlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e membro del Cts della Lombardia (Cremonaoggi)

In Lombardia i primi che potranno iscriversi sul sito di Poste sono stati quindi gli over 75. In Lombardia, già dallo scorso venerdì 2 aprile la prenotazione dei vaccini anti Covid-19 sono gestita da Poste Italiane. (QuiComo)