Introduzione del Super Green Pass: quali sono le regole che non cambiano

Radiogold SALUTE

L’approvazione del Super Green Pass, in vigore dal 6 dicembre e sino al 15 gennaio, ha tuttavia mantenuto alcune regole presenti nei precedenti decreti.

Tra queste troviamo l’utilizzo della mascherina solo al chiuso in zona bianca ma l’obbligo di indossarla anche all’aperto in zona gialla e rossa.

Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi: 48 ore per il rapido, 72 ore per il molecolare

– Il Super Green Pass ha introdotto molte nuove regole e restrizioni. (Radiogold)

Ne parlano anche altre testate

Tra le novità importanti c'è l'introduzione del super green pass, una certificazione verde rinforzata, che spetta solo a vaccinati o guariti, valida 9 mesi. A differenza del green pass "base" per ottenerlo non basta il solo tampone. (Corriere TV)

L’ingresso nei templi sport sarà riservato a chi ha il green pass rafforzato e non si applicheranno le riduzioni delle capienze. Covid oggi, incidenza da zona gialla in dieci province di Emilia Romagna, Marche e Veneto. (Il Resto del Carlino)

Il Super Green Pass durerà invece 9 mesi (e non più 12) e non vedrà sostanzialmente restrizioni in zona bianca, gialla e arancione, mentre alcune restrizioni rimangono per tutti in zona rossa. Dal 15 dicembre sarà inoltre obbligatorio il vaccino per il personale amministrativo della scuola, della sanità, delle forze di polizia e militari (Senigallia Notizie)

Dal 6 al 15 gennaio arriva, dunque, la certificazione verde rafforzata, che taglia fuori i no-vax e che non si otterrà con il solo tampone che dura 48 ore. (di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Il Consiglio dei Ministri ha deciso: Super Green Pass solo per vaccinati e guariti, anche in zona bianca. (Rieti Life)

coronavirus in italia. Il nuovo decreto varato dal Consiglio dei ministri stabilisce, tra i vari punti, l'istituzione del nuovo super green pass a partire dal 6 dicembre, anche in zona bianca. (Sputnik Italia)

Brevissimi: entro tre giorni dal decreto legge i prefetti convocano i comitati provinciali ordine e sicurezza pubblica. Ma l’input strategico al Viminale e ai responsabili della sicurezza pubblica nazionali e locali è di mostrare senza più dubbi o incertezze continuità e regolarità nell’azione svolta a garantire il rispetto del green pass e, da ora, del super green pass. (Il Sole 24 ORE)