Parata militare per i 73 anni della fondazione

Bluewin ESTERI

A ottobre 2020, la massiccia parata militare notturna per il 75/esimo anniversario della fondazione del Partito del Lavoratori permise di esibire un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) capace di raggiungere gli Usa, uno da lancio sottomarino (SLBM) e molti altri mezzi militari avanzati

La parata, tuttavia, sarebbe stata preparata su scala «più ridotta» rispetto alle precedenti tenutesi a gennaio 2021 e a ottobre 2020, secondo una fonte militare citata dalla Yonhap. (Bluewin)

Su altri giornali

La parata è stata guidata soprattutto dalle Guardie rosse operaie e contadine (Wprg), un'organizzazione di difesa civile in Corea del Nord composta da circa 5,7 milioni di lavoratori e agricoltori, pari a un quarto della popolazione del paese. (Ticinonline)

L'agenzia ufficiale Kcna, nell'annunciare l'evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione. Il Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d'artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito (La Nuova Sardegna)

Altro colpo a effetto, le unità cinofile militari di ricerca, che il Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, ha descritto come "pronte a reprimere velocemente e completamente le manovre dei nemici, come le bestie rosse della lotta di classe". (Gazzetta di Parma)

Sono queste le immagini che giungono dalla parata per celebrare il 73° anniversario della nascita della Corea del Nord, con il leader Kim Jong-un che appare in una forma decisamente migliore rispetto ai mesi scorsi, dopo aver perso peso. (MeteoWeb)

La coppia al mausoleo che ospita le salme del fondatore dello stato nordcoreano. (LaPresse) – Dopo la parata celebrativa di giovedì notte per il 73esimo anniversario della fondazione del Paese, il leader della Corea del Nord ha fatto visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo che ospita le salme del leader e fondatore dello stato nordcoreano Kim Il-Sung e del figlio-successore Kim Jong-Il. (LaPresse)

La Corea del Nord ha rafforzato i legami con Cina e Russia nel mezzo del prolungato stallo negoziale con gli Usa sulla denuclearizzazione, mentre le sanzioni internazionali e la pandemia del Covid-19 continuano a strozzare la sua economia (Gazzetta di Parma)