Titoli di Stato, domanda record per le lunghe scadenze: 47 miliardi per il BTp trentennale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lo conferma la buona domanda registrata dal titolo ventennale collocato martedì in asta con richieste per 1,49 volte l'ammontare collocato.

L'offerta insomma dovrebbe restare contenuta a fronte di una domanda sostenuta dagli acquisti della Bce nell'ambito del piano di Quantitative easing.

Il titolo infatti ha fatto registrare infatti una richiesta record di ben 47 miliardi di euro a fronte di un ammontare collocato di 7 miliardi e un rendimento del 2,50 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pricing del titolo primo settembre 2050, la cui asta è stata annunciata martedì dal Tesoro, vedrebbe uno spread di sei punti base sopra l’attuale benchmark a trent’anni. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato, aveva spiegato il 14 gennaio il Mef. (Corriere della Sera)

Per dirla in breve, i sondaggi indicano che il partito della Lega ha una solida possibilità di vincere. Come ha dimostrato anche l'interesse raccolto ieri dal Btp trentennale, che ha registrato ordini per 47 miliardi a fronte di un'offerta di 7 miliardi. (Milano Finanza)

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da cinque lead manager, Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Citigroup Global Markets Ltd, Crédit Agricole Corp. La domanda – secondo l’agenzia Bloomberg – sarebbe stata si circa 47 miliardi, ma il MEF ha fatto sapere che comunicherà successivamente l’ammontare e la composizione della domanda. (QuiFinanza)

La guidance iniziale del Btp a 30 anni è di 9 punti base sopra il Btp 3,85% del settembre 2049. L'Italia è ben presente in questi giorni sul mercato obbligazionario, sia sul fronte delle banche che del Tesoro. (Milano Finanza)

editato in: da. Il nuovo BTp 2050 appena piazzato sul mercato dal Tesoro è già un record. Perché conviene acquistare il BTp 2050. Ovvio che il BTp italiano a 30 anni risulta più esposto alle variazioni dei rendimenti sul mercato. (QuiFinanza)

Ci sono tutte le premesse per un’accoglienza record al nuovo BTP 2050. In segnale chiaro della caccia al rendimento che caratterizza anche in questo primo scorcio di 2020 il mercato obbligazionario. (Finanzaonline.com)