Intelligenza artificiale, via libera Cdm: 1 miliardo di dotazione, nuova governance e nuovi reati

Intelligenza artificiale, via libera Cdm: 1 miliardo di dotazione, nuova governance e nuovi reati
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl Intelligenza Artificiale, con l’Italia che si candida a diventare il primo Paese europeo a legiferare sul tema. Il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti, con il suo Dipartimento per la Trasformazione Digitale, avrà la delega sul coordinamento della strategia nazionale sull’IA, che sarà aggiornata ogni due anni. Oggi è stata anche confermata la dote economica annunciata dalla premier Giorgia Meloni a marzo scorso: un miliardo di euro, che mette l’Italia sul podio europeo dopo Germania e Francia in termini di impegno finanziario pubblico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Legge italiana sull’IA Durante il Consiglio dei Ministri del 23 aprile è stato approvato il disegno di legge in materia di intelligenza artificiale. Le norme coprono cinque ambiti (strategia nazionale, autorità nazionali, azioni di promozione, tutela del diritto di autore e sanzioni penali) e si affiancano a quelle previste dall’AI Act approvato dal Parlamento europeo il 13 marzo. (Punto Informatico)

Sport e divertimento in una piccola olimpiade dei convitti nazionali che vedrà impegnati 64 ragazzi dell’istituto sassarese, tra allievi della scuola secondaria di primo grado e dei licei. (SARdies.it)

Anche quest’anno saranno sei gli allievi, anzi le allieve, sono tutte ragazze, del Convitto Nazionale Canopoleno selezionate per partecipare alla sessione nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 aprile. (SARdies.it)

Vercelli, Roadshow Innovazione Piemonte: investimenti e imprese per lo sviluppo del territorio

Via libera dal Consiglio dei ministri al ddl Intelligenza Artificiale, con l’Italia che si candida a diventare il primo Paese europeo a legiferare sul tema. Italia primo paese a legiferare sul tema in Europa, dopo l’AI Act. (Primaonline)

È quanto prevede un nuovo disegno di legge approvato dal governo. (Fanpage.it)

Questo e molto altro alla seconda tappa vercellese del Roadshow Innovazione Piemonte targato ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori. (Adnkronos) – Sviluppo del territorio, innovazione e imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)