Coronavirus, Ema: "Disinformazione sul vaccino AstraZeneca"

Nurse Times ECONOMIA

Molte testate giornalistiche hanno pubblicato articoli sulla base dell’intervista originale ed errata”

Il vaccino AstraZeneca, in Italia riservato agli over 60 e rimpiazzato da vaccini Pfizer e Moderna nella seconda dose per gli under 60, “rimane autorizzato in tutte le popolazioni” e il rapporto rischio-benefici, tenuto conto dei rari casi di trombosi, è “positivo”.

Confermato il positivo rapporto rischio-benefici per il siero anglo-svedese. (Nurse Times)

Ne parlano anche altri media

Anche su Johnson & Johnson esiste una raccomandazione e sarebbe opportuno che le regioni le seguissero”. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha comunicato che il vaccino Astrazeneca “resta autorizzato per tutte le popolazioni”. (In Terris)

Per Ema 'il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione. Se le nostre raccomandazioni dovessero cambiare l’Ema lo comunicherà in maniera trasparente e pro-attiva ai media e al pubblico' (La Pressa)

AgenPress – La posizione dell’Ema su AstraZeneca non è cambiata: “Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione”. “Durante il fine settimana – si legge nella nota diffusa dall’Ema – sono stati pubblicati molti articoli contenenti elementi di disinformazione in merito alla valutazione scientifica, da parte dell’Ema, del vaccino AstraZeneca”. (Agenpress)

Mentre in Italia sono state bloccate le somministrazioni del vaccino di AstraZeneca per chiunque sotto i 60 anni, l’EMA si è espressa nuovamente su tale trattamento. I rischi si conoscono già da diversi mesi, da quando c’è stato il primo blocco a livello europeo. (FocusTECH)

L’Agenzia europea del farmaco torna così a ribadire la propria posizione sul vaccino AstraZeneca, sottolineando che “durante il fine settimana ci sono stati molti articoli con informazioni non corrette sulle considerazioni scientifiche dell’Ema riguardo al vaccino Covid-19”, prodotto dall’azienda anglo-svedese. (Padova News)

«Il bilancio rischi-benefici - si legge nella nota - resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione». L’Agenzia europea prova a mettere ordine dopo i presunti pareri contrari al siero anglo-svedese. (risorgimentonocerino.it)