Assicurazione familiare, parte domenica e arriva anche il "malus" per chi fa incidenti

Gazzetta del Sud INTERNO

Scatterà come previsto domenica 16 l'Rc auto familiare, la nuova modalità di assicurazione che permetterà di estendere a tutti i componenti del nucleo familiare la classse di migliore presente già in un'assicurazione di un familiare.

Unica novità sarà il "malus" che, estesa a veicoli diversi (auto/moto) e anche ai rinnovi delle polizze, prevedeva solo il meccanismo di 'bonus'.

Rc auto si cambia: ecco come sarà. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel meccanismo di bonus, esteso a veicoli diversi e previsto anche in caso di rinnovo delle polizze, viene introdotto anche il malus, come in ogni altro contratto di assicurazione automobilistica, riequilibrando quello che sarebbe stato altrimenti un sistema esposto a non pochi rischi, di iniquità tra assicurati ma anche di rincari delle tariffe. (L'Eco di Bergamo)

LEGGI ANCHE Assicurazioni online aumentate del 6 per cento nel 2019. IL MALUS — A poche ore dall'entrata in vigore della formula Rc familiare le Commissioni della Camera hanno però inserito un rischio “malus”. (La Gazzetta dello Sport)

La misura vale sia per un rinnovo dell'assicurazione che per la stipula di una nuova assicurazione auto. ​Rc auto familiare al via domenica 16 febbraio. (Leggo.it)

Conto alla rovescia per l’arrivo della cosiddetta polizza Rc familiare, cioè l’estensione della migliore classe di merito bonus/malus presente all’interno del nucleo familiare anche a veicoli di tipo diverso. (Quattroruote)

Rc auto familiare,si parte domenica: risparmi fino a 1000 euro Le famiglie potranno assicurare tutti i mezzi con la classe di merito più bassa. Sono esclusi, infatti, gli assicurati che si trovano già in prima classe di merito e tutti gli assicurati che hanno causato un incidente nei cinque anni precedenti. (Ottopagine)

editato in: da. Decreto fiscale, tutte le novità per bollo e Rc Auto. Dal 16 febbraio entra in vigore la RCA “familiare”. Un altro emendamento riguardante l’RC Auto familiare, è stato invece approvato e, anche in questo caso, si tratta di un “assist” agli automobilisti. (Virgilio Motori)