Ius soli e ius culturae nell’agenda di governo, scontro Pd - M5S

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il primo: nascita in territorio italiano ed entrambi i genitori sono ignoti o apolidi.

L’acquisto per legame con il territorio italiano. La legge del 1992 contempla anche una diversa modalià di acquisto della cittadinanza: “iure soli”, ovvero per il legame con il territorio italiano.

Ius soli e ius culturae nell’agenda di governo, scontro Pd - M5S Allo stato attuale entrambi i diritti non sono riconosciuti in Italia, dove vige lo ius sanguinis. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Facebook: "A proposito di proposte che non stanno né in cielo e né in terra, ieri Zingaretti, a nome del Partito Democratico, ha rilanciato lo Ius soli. (LiberoQuotidiano.it)

È necessario ricordare però che lo Ius soli, semplicemente, non è abbastanza. Attualmente esistono limitatissime occasioni in cui in Italia si applica lo Ius soli. (The Submarine)

(Anb/ Dire) Risponde così il ministro degli Esteri e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, a chi gli chiede di commentare, a Salerno, le proposte del PD sullo ius soli. (ilMetropolitano.it)

Nessun passo indietro dunque dopo il battibecco a distanza con Luigi Di Maio sulla questione dello ius soli: " Serve più rispetto. Ognuno può esprimere le proprie idee, ma se si è deciso di governare insieme serve la sintesi. (ilGiornale.it)

Si è preso una marea di "vaffa" anche dagli alleati di governo, perfino da Di Maio. (Il Messaggero)

L’irresponsabilità con cui propone lo ius soli in un Paese come l’Italia, che è quello che concede più di ogni altro Paese europeo ogni anno cittadinanze a stranieri, è per noi un immenso regalo. Lo ius soli in Italia non ci sarà mai, lo sai benissimo. (Il Primato Nazionale)