Benedetto XVI in condizioni «gravi ma stabili». Preghiere per lui da tutto il mondo

Tempi.it SALUTE

Ha ricevuto un’accoglienza planetaria l’appello di papa Francesco a pregare per il suo predecessore Benedetto XVI, le cui condizioni di salute – come ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni – si sono gravemente deteriorate nei giorni precedenti il Natale a causa dell’«avanzare dell’età». Una risposta «pronta e commossa», racconta Vatican News, che ha visto partecipare, anche con comunicati e tweet, «Conferenze episcopali, capi delle diverse Chiese e autorità civili di diverse parti del mondo». (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le condizioni di salute del Papa emerito «restano gravi» ma stabili. La situazione era precipitata qualche giorno prima di Natale, con alcuni problemi respiratori. (ilGiornale.it)

"Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi", lo ha affermato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. (Vatican News - Italiano)

Il pontefice emerito Benedetto XVI, «non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato». E lì è sotto controllo medico costante. (Open)

Ratzinger avrebbe concelebrato la messa e sarebbe "estremamente sereno". (Fanpage.it)

Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha diramato un comunicato di aggiornamento sulle condizioni cliniche di Benedetto XVI che “è riuscito a riposare bene la notte scorsa“, riferendosi alla notte tra il 28 e il 29 dicembre. (Virgilio Notizie)

Al momento non trapelano ulteriori dettagli se non che il Papa emerito ha continuato stamane, nella sua camera e pur con le difficoltà di un quadro clinico ancora grave, a partecipare alla messa, concelebrandola con mons. (Alto Adige)