Cos'è la sizigia, il fenomeno citato ne Il problema dei 3 corpi

Avrete sicuramente colto il riferimento alla Sizigia in una scena de Il problema dei 3 corpi, la serie tv di Netflix tratta dai romanzi di Liu Cixin, per sua natura di grande complessità. Rientra, infatti, in quella categoria della fantascienza chiamata come hard science fiction o fantascienza hard, caratterizzata quindi da un ampio uso di concetti, teorie e dettagli scientifici e tecnici. Il termine sizigia Sizigia è un parola usata in campo astronomico che risale all’antica Grecia e indica un qualunque allineamento tra tre corpi celesti. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Il problema dei 3 corpi è tra le serie più amate e costose di Netflix e il cliffhanger finale della prima stagione ha lasciato tutti col fiato sospeso. Adesso si attende il seguito, su cui iniziano a circolare le prime indiscrezioni. (GQ Italia)

Cos’è di tendenza al momento su Netflix in Italia e nel mondo? In questo nostro speciale settimanale troverete tutte le risposte alle vostre domande. D’ora in poi, le classifiche del martedì che vengono diffuse da Netflix non mostreranno più solo il numero di ore visualizzate, ma una cifra che corrisponde al numero di ore visualizzate diviso la durata della serie o del film, proponendo poi quelle che vengono definite vere e proprie “visualizzazioni medie“. (BadTaste.it Cinema)

Sostituendo un mondo fantasy a uno fantascientifico, gli autori - insieme ad Alexander Woo - hanno adattato per il Colosso di Hastings uno dei romanzi di genere più seminali tra quelli del nuovo millennio, considerato il game changer della letteratura sci-fi orientale, più esattamente cinese, grazie alle intuizioni dello scrittore Cixin Liu. (Movieplayer)

Le reazioni sono state contrastanti sui social media cinesi dopo la première di giovedì della serie Il problema dei tre corpi in otto parti, in lingua inglese. I motivi della polemica (Trash Italiano)

Si è trattato della prima mostra personale di Chiara Roscini, una giovane artista umbra, prevalentemente pittorica, con una profonda passione per il figurativo realistico – che esprime principalmente attraverso la rappresentazione di una figura umana maschile –, che configura senza troppi elementi di contorno, facendo uso della tecnica ad olio, che gli consente di raggiungere una resa particolarmente corposa e intensa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Martina Pedretti | Marzo 25, 2024 il problema dei 3 corpi (Daninseries)