San Marino consegna all'Italia oltre 8mila dosi di vaccino Pfizer

AltaRimini SALUTE

L’accordo di cessione è stato raggiunto nelle scorse settimane tra il Ministro italiano Roberto Speranza e il Segretario di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta.

Nello spirito di mutua collaborazione sanitaria, San Marino ha consegnato questa mattina all’Italia 8.190 dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech) risultate eccedenti.

Roberto Ciavatta (Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale): “San Marino continua, con questo accordo, a fare il suo dovere per favorire la massima collaborazione in ambito sanitario. (AltaRimini)

La notizia riportata su altri giornali

“L’open day prima dose – si legge in una nota – sara’ aperto a tutte le fasce d’eta’ ed il vaccino previsto e’ del tipo a mRNA (Pfizer) con seconda dose prevista a 21/35 giorni”. Prosegue la Campagna vaccinale dell’Asl Napoli 1 Centro per offrire quante piu’ occasioni possibili a quanti devono ancora scegliere di vaccinarsi. (Telecaprinews)

Hanno analizzato le cartelle cliniche di 152 pazienti vaccinati con due dosi e ricoverati con il Covid. Alcuni soggetti vaccinati sono potenzialmente esposti al rischio di Covid grave, per questo un team di ricerca israeliano ha voluto capire quali sono le caratteristiche che identificano le persone maggiormente a rischio (Notizie.it)

L’open day é aperto ai soli cittadini residenti a Napoli di tutte le fasce di età. ” Proprio per questo, tra le tante iniziative in corso, l’Asl Napoli 1 Centro ha programmato per martedì 27 luglio una nuova opportunità di ricevere la prima dose di vaccino. (Metropolis)

Lo affermano i ricercatori dell’University College di Londra in uno studio pubblicato sulla rivista Lancet Tempo di lettura 2 Minuti. DUE dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca proteggono dalla variante Delta del Covid, con solo una piccola diminuzione di efficacia. (Quotidiano del Sud)

Nessun vaccino, contro qualsiasi malattia, protegge completamente dall’infezione. Nessun vaccino protegge dall’infezione al 100%. (Fidelity News)

Per quanto riguarda l’efficacia dell’AstraZeneca, con due dosi è risultata del 67%, più alta quindi del 60% riportato da altri studi, rispetto al 74,5% della Alfa. Secondo l’agenzia sanitaria Public Health England infatti due dosi di vaccino Pfizer o Astrazeneca proteggono dalla malattia sintomatica, con solo una piccola diminuzione di efficacia. (Gazzetta del Sud)