Missile sul Giappone: lo stato avverte i residenti di mettersi al riparo

Periodico Daily ESTERI

Il missile sul Giappone. Secondo il Ministero della Difesa giapponese, il missile è passato sopra il Giappone verso l’Oceano Pacifico alle 7:22 ed è atterrato nell’oceano 17 minuti dopo.

Il missile ha volato per 2.300 miglia, schiantandosi nelle acque a 1.370 miglia a est di Hokkaido, la principale isola giapponese più settentrionale

La Corea del Nord ha lanciato martedì 4 ottobre un missile balistico sopra il Giappone per la prima volta in cinque anni, ha dichiarato l’esercito sudcoreano, provocando un raro avvertimento da parte del governo giapponese ai residenti di due prefetture del nord di cercare riparo. (Periodico Daily)

Su altre fonti

a Ottobre 2022 a (Corriere dell'Umbria)

La Corea del Nord ha lanciato oggi il suo primo missile balistico sullo spazio aereo del Giappone in oltre cinque anni, in quello che farebbe presagire l'arrivo di ulteriori test di armi, inclusa la temuta settima detonazione nucleare. (ilmessaggero.it)

La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato (forse un Icbm, un missile balistico intercontinentale) che avrebbe sorvolato il Giappone. Un’azione bellica minacciosa con cui i nordcoreani hanno violato lo spazio aereo nipponico, lasciando presagire altri test analoghi. (Il Primato Nazionale)

Nuova, provocazione da parte di Pyongyang. La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato il Giappone, un'escalation per la quale il capo del governo di Tokyo, Fumio Kishida, ha parlato di comportamento violento. (LaC news24)

Nord Corea, il premier giapponese condanna il lancio di missili 04 ottobre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Il mondo trema. Le persone sono state cotrette a rifugiarsi in casa, mentre in strada si faceva largo il suono delle sirene d'allarme. (leggo.it)