Eruzione Tonga: avrà conseguenze sul clima?

Focus INTERNO

L'andamento della pressione atmosferica registrata dagli strumenti dell'INGV sull'Etna: si vedono i due passaggi dell'onda prodotta dall'esplosione del vulcano Hunga Tonga

Secondo il ricercatore le prime analisi fanno propendere per una risposta negativa: gli effetti dell'eruzione non dovrebbero influenzare il clima terrestre.

Non c'è dubbio che l'eruzione esplosiva del vulcano Tonga, il 13 gennaio scorso, sia stata tra le più violente a memoria d'uomo. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ansa. Canberra e Wellington hanno organizzato anche navi con attrezzature di soccorso, acqua potabile e un'unità di dissalazione in grado di fornire 70.000 litri al giorno. La Cina ha annunciato l'invio di beni di prima necessità. (Sky Tg24 )

Le prime immagini della devastazione mostrano case a pezzi e auto accartocciate tra le palme. Mentre arrivano i primi aiuti, alcuni uomini sono al lavoro per rimuovere macerie e detriti dalle strade (Repubblica TV)

La Nuova Zelanda e l'Australia hanno inviato aerei militari con contenitori d'acqua, kit per rifugi temporanei, generatori, forniture per l'igiene personale e attrezzature per le comunicazioni. La pista del principale aeroporto dell'arcipelago è stata liberata dalla cenere e così i primi velivoli provenienti dall'estero sono potuti atterrare. (Corriere TV)

Tonga piegata da eruzione e tsunami. Lo scenario è apocalittico come si vede dalle prime immagini: la cenere del vulcano ha ricoperto le spiagge, le abitazioni e le infrastrutture. (METEO.IT)

Cinque giorni dopo, arrivano i primi aiuti. L'eruzione è stata 500 volte più potente della bomba atomica su Hiroshima, dicono dalla Nasa. (Today.it)

(LaPresse) La capitale di Tonga Nuku'alofa è ricoperta di cenere, in seguito all'eruzione sottomarina avvenuta al largo dell'arcipelago nell'Oceano Pacifico. Arrivano le prime immagini, in un video esclusivo di Ap, delle strade della città: sono evidenti i danni provocati anche dallo tsunami che ha colpito le isole in seguito all'esplosione. (Corriere TV)