La Nazionale femminile a Cosenza, un tifo senza distinzioni

Quotidiano del Sud SPORT

Minuti per la lettura L’ATTESA era grande a Cosenza, l’entusiasmo palpabile e il tricolore sventolava alto lungo il perimetro dello Stadio San Vito – Marulla ieri pomeriggio; tutti attendevano il grande match che ha visto la Nazionale italiana di calcio femminile battere 2-0 i Paesi Bassi. Il primo appuntamento per le qualificazioni agli Europei 2025 che si terranno in Svizzera. Cosenza ha dunque ospitato l’attesissima partita della Nazionale femminile ma è stata anche, in un certo senso, protagonista di una rivoluzione culturale che vede le donne al centro di uno sport da tempo considerato, in maniera errata, prettamente maschile. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Qualificazioni Euro ‘25: Spagna forza 7, vincono Francia e Germania. Pari Inghilterra (TUTTO mercato WEB)

LE PAROLE – «Oggi era importante dare un segnale forte e iniziare col piede giusto. Avevamo in testa queste cose e siamo riuscite a portare a casa una vittoria importante. Le parole dell’ex Milan Valentina Giacinti ai microfoni della Rai dopo la vittoria dell’Italia Femminile contro l’Olanda: (Milan News 24)

COSENZA – Davanti a 4.500 spettatori in festa, un Italia travolgente batte 2 a 0 i Paesi Passi e inizia nel migliore dei modi, dal “Marulla” di Cosenza, la corsa verso Euro2025, il campionato Europeo di calcio che si disputerà il prossimo anno in Svizzera (Quotidiano online)

“Commettiamo due errori e subiamo due reti”, la capitana dei Paesi Bassi Sherida Spitse parla così dopo la sconfitta per 2-0 in casa dell’Italia ai microfoni di Nos commentando la prestazione: “Non abbiamo creato abbastanza per fare male all’Italia. (TUTTO mercato WEB)

La centrale difensiva dell'Italia Elena Linari parla così a Rai Sport dopo il successo sui Paesi Bassi nella prima gara di qualificazione a Euro 2025. "Indossare la fascia da capitana è un grande orgoglio e una grande responsabilità dopo Sara Gama. (Tutto Juve)

Le Azzurre non sono riuscite a impressionare nell'ultimo Europeo in Inghilterra nel 2022, finendo quarte nel proprio girone dietro Islanda, Belgio e Francia, una stagione pietosa considerando gli aspetti positivi visti ai Mondiali del 2023, dove hanno battuto l'Argentina e hanno quasi pareggiato un duro Sud Africa. (it.football-italia.net)