Addio a Sidney Poitier: il primo attore nero premiato con l'Oscar aveva 94 anni

Foto: Getty Images (ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ/AFP). Leggi anche: Addio a Peter Bogdanovich: il regista de L’ultimo spettacolo aveva 82 anni

Tra i vari riconoscimenti ottenuti ricordiamo anche la medaglia presidenziale della Libertà, massima onorificenza americana conferitagli dall’ex presidente Obama nel 2009.

Ha collaborato con i registi più amati, da Otto Preminger in Porgy and Bess fino a Sidney Pollack in La vita corre sul filo. (Best Movie)

Su altre fonti

Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. Chi era Sidney Poitier nella vita privata? (NonSoloRiciclo)

Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). (Vanity Fair Italia)

A cura di Andrea Parrella. La carriera di Sydney Poitier. Nato a Miami, trascorre la sua prima infanzia a Nassau per poi trasferirsi a New York dove frequenta una scuola di recitazione per interpreti di colore (Fanpage.it)

Aveva conosciuto da vicino l'abominio del razzismo, scegliendo sin da giovane nella compostezza pacata, ma ferma, lo strumento per ottenere il rispetto ed esaltare la propria dignità (La Repubblica)

Vinse l’Oscar come miglior attore nel 1964 con I gigli del campo diretto da Ralph Nelson, ma il mondo lo ricorda soprattutto per Indovina chi viene a cena? Un film che l’America di oggi dovrebbe rivedere come una metafora attualissima (QUOTIDIANO NAZIONALE)

morto Sidney Poitier. Seguono Indovina chi viene a cena? Pochi minuti fa è giunta una notizia tristissima per il mondo del cinema ma non solo: è morto Sidney Poitier. (Tom's Hardware Italia)