Biden arriva in Europa. Le sfide del tour diplomatico che punta a ricostruire il fronte contro Cina e Russia

Open ESTERI

Negli appuntamenti in programma nel Regno Unito, Biden sarà accompagnato dalla first lady Jill.

Biden cercherà di riallacciare i rapporti, tenendo incontri bilaterali tra leader a margine delle sessioni di gruppo, compreso il nuovo premier italiano Mario Draghi.

Biden e i palazzi Bruxelles. A Bruxelles c’è ottimismo in vista del vertice USA-Ue di martedì prossimo.

Biden però è determinato a rilanciare l’alleanza transatlantica per mostrare un fronte unito a Cina e Russia, come affermato da lui stesso in una lettera pubblicata sul Washington Post

Il primo G7 dopo le turbolenze della presidenza Trump. (Open)

Su altri giornali

Incontrò anche Herbert Hoover, sebbene fosse nel 1957, più di 20 anni dopo che aveva lasciato la Casa Bianca. Da Eisernhower a Trump, tutti i capi della Casa Bianca ricevuti dalla sovrana britannica. (LaPresse/Ap) Joe Biden sarà il 13esimo presidente americano in carica ad incontrare la Regina Elisabetta II. (LaPresse)

Lo ha detto l’ambasciatore britannico in Italia Jill Morris in un videomessaggio, rilasciato in occasione del vertice G7 in Cornovaglia, di cui LaPresse ha preso visione in anteprima. “La cooperazione tra le nazioni del G7” è “il cuore della soluzione alle sfide globali”, ha spiegato l’ambasciatore, “così terremo fede ai nostri valori e alla nostra visione condivisa di un futuro migliore” (LaPresse)

“Si tratta”, ha spiegato il titolare della Farnesina, “di un sostegno convinto e concreto, come testimoniato dalla ferma adesione dell’Italia alla politica sanzionatoria Ue nei confronti di Mosca” Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al termine dell’incontro con il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba in Ucraina. (LaPresse)

Il ministro degli Esteri ha incontrato l'omologo Kuleba. (LaPresse)

«In Delaware – ha detto in un discorso pubblico – la popolazione che cresce di più è composta da indiani americani, che provengono dall’India. Non si può entrare in un 7/11 o un Dunkin’ Donuts senza un leggero accento indiano: non sto scherzando!» (ilmessaggero.it)

(LaPresse) – “In quest’anno importante di presidenza per il Regno Unito e per l’Italia sono quanto mai lieta ed onorata di veder lavorare insieme” il presidente del Consiglio Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson “con gli altri leader del G7 per convogliare la forza diplomatica e i valori democratici nella definizione di azioni concrete che” hanno l’obiettivo di “migliorare la sanità globale, contrastare i cambiamenti climatici e creare un mondo più giusto e prospero”. (LaPresse)