Nuovo sbarco a Lampedusa: soccorsi 97 migranti

Livesicilia.it INTERNO

– Altri 97 migranti, fra cui 4 donne e 2 bambini, sono sbarcati – ed è il terzo sbarco dalla mezzanotte in poi – a Lampedusa dopo che la loro imbarcazione era stata intercettata a 12 miglia dalla costa e dopo il trasbordo sulla motovedetta Cp Sar 306.

Anche loro sono andati ad aggiungersi ai circa 700 migranti presenti su molo Favaloro, mentre all’hotspot, al momento, restano 999 persone a fronte di una capienza massima di 250 posti

(Livesicilia.it)

Su altri media

Quasi in contemporanea, infine, sono arrivati altri 95 immigrati, fra cui 3 donne e 5 bambini. A seguire, una motovedetta ha trasbordato altri 87 uomini intercettati a 15 miglia: l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. (Stranieri in Italia)

Altri sbarchi hanno visto 109 uomini, tra i quali un bambino e una carretta con 20 uomini a bordo. Il sindaco di Lampedusa: “L’Europa si assuma le sue responsabilità”. Nel frattempo la Lamorgese sarà a Tunisi il 20 maggio assieme a Ylva Johansson, commissario europeo, per poter confrontarsi con le autorità del luogo. (Periodico Italiano)

L’ultima una barca con circa. 60 persone a bordo: “Sono in acque internazionali e molto spaventati – si legge su twitter - Poco dopo, altri 101 migranti, tra cui 10 donne e 3 bambini, sono stati soccorsi a 12 miglia. (ciociariaoggi.it)

Sono stati 200 i migranti che sono stati trasferiti, ieri, con il traghetto di linea e che dopo essere sbarcati, in serata, a Porto Empedocle sono stati caricati su più pullman. Per il gruppo è stato, di fatto, l'ennesimo viaggio perché a quarantena anti-Covid finita dovranno capire che fine faranno: se ci sono o meno le condizioni per restare in Italia o se proveranno a raggiungere altre mete. (AgrigentoNotizie)

Sono 313 i migranti, tutti sbarcati nelle ultime ore, che sono stati imbarcati sulla nave quarantena Allegra. Sono 635 i migranti sbarcati, con 4 diversi barconi, durante la notte a Lampedusa. (AgrigentoNotizie)

La priorità, come spiegano dalla Prefettura di Agrigento, è data ai soggetti vulnerabili, donne e bambini. Disposto nel primo pomeriggio il trasferimento di circa 500 migranti degli oltre 732 migranti che si trovano sul molo. (Adnkronos)