Catasto: la riforma adesso è realtà, gli esperti spiegano chi pagherà di più

iLMeteo.it INTERNO

Catasto: la riforma adesso è realtà, gli esperti spiegano chi pagherà di più. A breve vigerà la nuova riforma del catasto: ecco chi pagherà di piùLa riforma del catasto adesso è realtà e gli esperti spiegano chi pagherà di più.

Il quotidiano Corriere della Sera, nella sua edizione on line, riporta che, in linea di massima, non ci sarà nessun aggravio per chi possiede esclusivamente l'abitazione in cui risiede. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Si chiama «aggiornamento del Catasto» e: Imu, tassa di registro quando si compra da un privato, tassa di successione e donazione, oltre a contribuire al calcolo dell’Isee per chi chiede contributi e agevolazioni pubbliche. (Corriere della Sera)

Il catasto verrebbe dunque aggiornato progressivamente, ma senza toccare gli attuali criteri. (Studio Cataldi)

Approfondimento. Ecco la buona notizia sulla riforma del catasto e quali città saranno destinate a pagare di più Il Governo ha promesso che nessuno pagherà di più con la riforma del catasto. (Proiezioni di Borsa)

Per Gabriele Scicolone, Presidente dell’Associazione di via Flaminia,. advertisement. “il dibattito è del tutto focalizzato, in sede politica, su temi fiscali pur condivisibili;. ma a nostro avviso occorre spostare l’attenzione su temi applicativi, di natura tecnica, senza i quali ogni operazione di riforma rischierebbe di non raggiungere più ambiziosi obiettivi. (Sardegna Reporter)

Il testo dell'accordo sul nuovo catasto è sfumato, come tutte le norme che realizzano una mediazione. Arriverà invece una rinnovata caccia alle 'case' fantasma, con una semplificazione delle comunicazioni e dell'uso di questi strumenti ai fini dei controlli sul territorio da parte degli enti locali. (ilmessaggero.it)

Lotta all'evasione. Con la riforma, poi, si vogliono scovare gli immobili fantasma, cioè abusivi o registrati in modo diverso dal reale, e che sarebbero più di un milione. Si avvierà un censimento degli immobili del nostro Paese e cambierà il meccanismo delle rendite. (Sky Tg24 )