L'ipo Saudi Aramco rivoluziona le borse emergenti - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

La compagnia petrolifera Saudi Aramco dovrebbe fissare domani, 5 dicembre, il prezzo dell'opa che la vedrà debuttare in borsa.

Il buon esito della quotazione di Aramco alla borsa saudita (Tadawul) fornirebbe l'iniezione di fiducia tanto necessaria agli investitori locali.

Continuano Khatoun e Shamma: "In passato, abbiamo parlato di alcune delle Note incognite che circondano l'offerta pubblica di Saudi Aramco. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

PERCHÉ​ ARAMCO È COSÌ IMPORTANTE? La dimensione della quotazione rimane nell'aria, ma in origine si sperava che potesse generare fino a 100 miliardi di dollari. (Yahoo Notizie)

Inoltre, a questa cifra record si aggiunge anche quella stellare della valutazione di mercato, che si attesta oltre i 1.700 miliardi di dollari. Sempre secondo Cnbc il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti hanno rispettivamente investito l’equivalente di un miliardo e 1,5 miliardi di dollari nell’offerta pubblica della società petrolifera. (Wired.it)

– La più grande e redditizia compagnia al mondo, Aramco dovrebbe quotarsi sulla borsa locale dell’Arabia Saudita, Tawadul, a fine mese. Articolo di Sergei Klebnikov, tratto da Forbes.com. La compagnia petrolifera statale saudita Suadi Aramco, procede verso la più grande quotazione al mondo, fissando il prezzo finale di quotazione dei titoli al massimo della forchetta indicativa con una valutazione pari a 1,7 trilioni di dollari, sorpassando colossi come Apple e Microsoft per il titolo di più grande società al mondo. (Forbes Italia)

IPO SAUDI ARAMCO: INVESTITORI ESTERI L'HANNO SNOBBATA. Con una valutazione complessiva di $1,7 trilioni, Saudi Aramco vale più degli altri cinque giganti petroliferi mondiali. Obiettivo: far salire i prezzi del petrolio, a beneficio di Saudi Aramco e, dunque, a beneficio delle finanze pubbliche della corona. (Finanza.com)

Per la tranche riservata agli investitori retail la sottoscrizione si era chiusa la scorsa settimana a quota 10,2 miliardi di dollari. I SAUDITI PUNTAVANO A 2 MILA MILIARDI. Il risultato finale è comunque diverso rispetto agli obiettivi che originariamente Aramco aveva prefissato. (Lettera43)

L’Ipo destinata a battere Alibaba, ha mantenuto le promesse: la domanda degli istituzionali è stata tripla rispetto all’offerta. Gli analisti spiegano che la dimensione senza precedenti della quotazione di Aramco rende più difficile valutare il livello della domanda. (FIRSTonline)