BCE: "Shock economico estremo: serve reazione ambiziosa e urgente"

Borsa Italiana ECONOMIA

Lo scrive la BCE nel suo bollettino in cui ufficializza l'avvio del nuovo programma di acquisto per l'emergenza pandemica, il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP), annunciato il 18 marzo "per rispondere alla situazione senza precedenti che l'area dell'euro sta affrontando".

(Teleborsa) -. La pandemia Covid-19 è sì "un'emergenza collettiva di sanità pubblica pressoché senza precedenti nella storia recente", ma è anche "uno shock economico estremo che richiede una reazione ambiziosa, coordinata e urgente delle politiche su tutti i fronti". (Borsa Italiana)

Su altre fonti

The latest US figures underscore how the centre of gravity for the coronavirus pandemic has shifted from Asia to the West. Poi per carità ci sono questi piccoli dettagli… Quisquiglie…. (…) The US has overtaken China to become the country with the largest number of confirmed coronavirus cases in the world, with 81,943 Americans now testing positive for Covid-19. (Finanza.com)

Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 23,42 dollari per barile, con un ribasso del 4,37%.Ottimo il livello dello spread, che scende fino a +161 punti base, con un calo di 25 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona all'1,23%. (Il Messaggero)

"La raccomandazione - si legge in una nota del Supervisory Board - riguarda i dividendi relativi al 2019 e al 2020, almeno fino all'1 ottobre 2020. La Bce si aspetta che le banche continuino a finanziare le famiglie, le piccole imprese e le grandi aziende". (Gooruf)

Il vertice non è riuscito a superare tutte le divisioni su come affrontare le pesanti conseguenze economiche del coronavirus. A Piazza Affari il FTSEMib ha perso oltre 3 punti percentuali, mentre Francoforte e Parigi sono scese di oltre il 4%. (SoldiOnline.it)

Le voci trapelate dall’Eurotower in realtà constatano l’ovvio dal momento che tutti ormai conoscono le armi a disposizione della Bce. La guerra dei due mondi non risparmia nessuna delle istituzioni europee. (L'HuffPost)

Londra è la peggiore dopo la notizia della positività al coronavirus del premier Boris Johnson e del ministro della Sanità. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude la giornata in deciso rialzo a 180 punti con il rendimento all'1,310%. (AGI - Agenzia Italia)